header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide Ambientali-Escursionistiche accreditate ai sensi dall’art. 6 della Legge Regionale n. 8/2004.

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

CAMBIO PROGRAMMA SABATO 30 LUGLIO 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Natura Sicula   
Mercoledì 27 Luglio 2016 22:45

altPer causa di forza maggiore, lo snorkeling in programma per sabato è rimandato a data da destinarsi. In sostituzione, escursione di mezza giornata con sosta bagno alla costa di Capo Negro, ad Avola.

Info complete qui

 
Il polo industriale dona una bella boccata di gas PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Martedì 26 Luglio 2016 12:17

20160726 polo01Siracusa. Una bella boccata di gas. Questo è quello che il polo industriale ha donato per l’ennesima volta ai siracusani. Gas putrido, dal caratteristico odore di uova marce, determinato dall’inconfondibile idrogeno solforato (H2S), è stato avvertito domenica scorsa a partire dalle 4 del mattino. La sostanza deriva dai processi di raffinazione del petrolio, di rifinitura di oli grezzi, di produzione fertilizzanti, coloranti e pigmenti, di trattamento delle acque di scarico e di altri procedimenti industriali. L’odore, irritante e asfissiante, è stato avvertito fino al capoluogo.
L’idrogeno solforato è estremamente tossico. L’azione irritante ha come bersaglio le mucose, soprattutto gli occhi. Nei confronti dei metalli mostra una discreta aggressività, provocandone un rapido deterioramento. Altrettanto pericolosi e presenti nell’aria siracusana (vedi Rapporto Qualità dell’Arai 2015) sono gli idrocarburi non metanici (NMHC) ovvero la somma di tutti gli inquinanti dell'aria, tranne il metano. Precursori significativi alla formazione di ozono, causano irritazione agli occhi, ai rivestimenti cutanei ed alle prime vie respiratorie.

Leggi tutto...
 
RD obbligatoria, tutti i rifiuti dalla A alla Z PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Sabato 23 Luglio 2016 09:13

01Siracusa. Bisogna differenziare i rifiuti. Lo impone una ordinanza sindacale del 19 luglio 2016 conseguente all’emergenza rifiuti regionale. Tutto ciò che è secco e riciclabile deve essere raccolto separatamente, prima che i rifiuti sommergano la città aretusea. Obbligo, non più facoltà, per ridurre le 200 tonnellate di materiali che ogni giorno conferiamo stupidamente e dispendiosamente in discarica. Sanzioni per i trasgressori, dai 25 ai 500 euro, da graduarsi in funzione della gravità della violazione e della ripetitività della infrazione commessa.

Giro di vite anche per gli operatori dei mercati e delle fiere. Hanno l’obbligo di selezionare i rifiuti prodotti e di conferirli in appositi contenitori da tenere esposti per tutta la durata del mercato/fiera in prossimità della postazione di vendita.

Riguardo al servizio di raccolta porta a porta, si comincia con carta e cartone, seguirà vetro, plastiche e altri materiali.

Per dare un concreto aiuto ai cittadini, abbiamo preparato in ordine alfabetico una lista di materiali, specificando per ciascuno ove conferirli. Stampatela e appendetela dove volete, vi tornerà utile ogni volta che avrete un dubbio.

Leggi tutto...
 
UE rinvia la decisione di vietare il glifosato PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Giovedì 07 Luglio 2016 07:09

01Siracusa. Il pesticida più usato al mondo, dichiarato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) “cancerogeno” e “potenziale cancerogeno per l’uomo”, non è stato vietato dalla Commissione Europea. Il 30 giugno scorso l’UE ha prorogato l’uso del glifosato per altri 18 mesiIn virtù del rischio e per il principio di precauzione sarebbe indispensabile sospendere l’uso del pesticida. Bisognerebbe vietare definitivamente e in maniera permanente la produzione, la commercializzazione e l’uso di tutti i prodotti a base di glifosato, e chiedere alle Regioni di rimuovere il prodotto da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono, e di escludere da qualsiasi premio le aziende che ne fanno uso, evitando di premiare e promuovere “l’uso sostenibile di prodotto cancerogeno”

Leggi tutto...
 
CAMPO NATURA PER RAGAZZI AL PARCO DEI NEBRODI PDF Stampa E-mail
Scritto da Natura Sicula   
Mercoledì 06 Luglio 2016 11:59

DAL 1 AL 3 AGOSTO

20160706 Campo Natura

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 58

Calendario attività

<<  Luglio 2016  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2
  4  5  6  7  810
1112131415
18192021
2526272829

Pieghevole attività

2015 pieg02

Tesseramenti 2016

2016 tessera02
 

Tesseramenti 2016

Gadget

gadgethome2
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 35 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin