header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

CROCE: "RISERVA TERRESTRE PLEMMIRIO ENTRO NOVEMBRE" PDF Stampa E-mail
Scritto da SOS Siracusa   
Mercoledì 19 Luglio 2017 14:57

20170719 Delegazione AssessoratoTerrAmbiente"La riserva terrestre del Plemmirio verrà sicuramente istituita entro il mese di novembre, ovvero entro la scadenza del mandato di questo governo regionale". Con queste chiare e nette parole si è espresso stamane l'Assessore Regionale Territorio e Ambiente Maurizio Croce, raggiunto a Palermo da una delegazione del coordinamento SOS Siracusa, di cui Natura Sicula fa parte, insieme al deputato regionale Marika Cirone De Marco e al sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.

Leggi tutto...
 
APPROVATO IL PIANO PAESAGGISTICO DI SIRACUSA PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Venerdì 07 Luglio 2017 18:40

20170707 APPROVATO ppp

Finalmente una certezza. Stamane, a Palermo, il Piano Paesaggistico della provincia di Siracusa è stato approvato. Da oggi non ci sono più attenuanti: lo sviluppo del territorio dovrà coniugarsi con le esigenze di conservazione del patrimonio culturale e naturale. Costruire senza tener conto dei vincoli derivati dalla presenza di aree archeologiche, antropologiche, paesaggistiche o naturali non sarà più possibile. O almeno non lo sarebbe più.

Leggi tutto...
 
DEROGA AI PIANI PAESAGGISTICI? SCELTA DANNOSA ED INCOSTITUZIONALE PDF Stampa E-mail
Scritto da SOS Siracusa   
Mercoledì 05 Luglio 2017 19:50
20170705 vincoloPer la IV Commissione Regionale Territorio e Ambiente della Regione Sicilia è possibile approvare un progetto in contrasto con i vincoli dei Piani paesaggistici con un semplice atto di giunta.
La norma è stata votata martedì 27 giugno a larga maggioranza (due soli voti contrari: Stefano Zito e Gianina Ciancio del M5S) e rappresenta un indirizzo politico molto chiaro sul valore dei Piani Paesaggistici territoriali.
Sarà infatti possibile derogare ai vincoli dei Piani Paesaggistici per opere di "pubblica utilità" di enti pubblici o concessionari di pubblici servizi, mediante una procedura di valutazione caso per caso. Una deroga che, esclusi gli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti, può valere per elettrodotti, autostrade e porti turistici.
Leggi tutto...
 
QUANDO L'ARTE INDOSSA L'ELMETTO PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianmarco Catalano   
Mercoledì 05 Luglio 2017 19:43

01La Marina militare apre il campo di addestramento di Punta Izzo per una mostra di pittura a numero chiuso

Augusta. Una mostra di pittura sulla sirena Lighea - accessibile solo per pochi invitati - che si svolgerà all'interno dell'area logistico-addestrativa della marina militare a Punta Izzo. È chiaro l'intento di questa manifestazione: strumentalizzare l'arte per un'operazione (sub)culturale che tenta di far passare in sordina e depotenziare l'istanza popolare di smilitarizzazione e tutela eco-culturale di un comprensorio costiero che Ministero della Difesa e Marina militare vorrebbero tornare a utilizzare come poligono di tiro per esercitazioni a fuoco.

Leggi tutto...
 
PARCHEGGIO AL FARO S. CROCE, LA SOPRINTENDENZA NON APPLICA IL PIANO PAESAGGISTICO PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Martedì 27 Giugno 2017 08:28

20170626 faro s.croceAugusta. L’allestimento di un parcheggio comporta una pesante variazione dello stato dei luoghi. Comporta il livellamento della superficie, l’eliminazione della vegetazione costiera, lo spargimento di materiali inerti che, di conseguenza, comporteranno (per quanto tempo?) la sterilità del suolo. È inaccettabile che la Soprintendenza, l’ente preposto alla tutela, dica l’esatto contrario. È inaccettabile che sia proprio la Soprintendenza a dire che non necessita la sua autorizzazione, e non pretendere che venga applicato lo strumento di tutela e salvaguardia del territorio che essa stessa ha predisposto, ovvero il Piano Paesistico Provinciale (PPP).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 69

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Febbraio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728    

Pieghevole attività

2018 pieg04

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Diventa Socio

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 54 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin