header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Con Natura Sicula prodotti buccheresi in esposizione al castello di di Donnafugata PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Cultrera   
Giovedì 27 Maggio 2010 19:00
14_20100527La sezione di Buccheri dell’Associazione Natura Sicula (quale organizzatrice del “Mercatino degli Iblei”,  che si svolge ogni ultima domenica del mese con il patrocinio del Comune di Buccheri Assessorato al Territorio), è stata invitata a far esporre i soci del mercatino stesso il 22 e 23 maggio a Ragusa alla seconda festa regionale dei Gruppi Acquisto Solidale, in una cornice d’eccezione, il Castello di Donnafugata.
E’ stata una grossa occasione per far conoscere i prodotti caratteristici dei produttori di Buccheri e zone limitrofe ai numerosi visitatori provenienti da tutta la Sicilia, aprendo così una serie di nuovi contatti per forniture all’interno della nostra regione.
Leggi tutto...
 
Il sentiero delle fogne PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 24 Maggio 2010 21:44
13_20100524Siracusa. Con l'arrivo della stagione balneare aumentano le attrazioni turistiche grazie all'impegno dell'amministrazione comunale che nulla lascia al caso e che, in termini di offerta, è costantemente impegnata a fornire il massimo. Dopo 12 anni di continuità amministrativa un nuovo percorso di alta valenza culturale e paesaggistica è stato approntato dagli assessorati ai Lavori Pubblici e all'Ambiente. Trattasi de "Il Sentiero delle Fogne", compreso da contrada Targia a Punta Castelluccio (Plemmirio). Il sentiero è costiero, si estende per circa 15 chilometri. La prima metà si può percorrere a piedi, l'altra con un mezzo. Essendo un percorso costiero, non esistono dislivelli di rilievo. Il tratto a piedi è molto facile, particolarmente proponibile anche a chi non è abituato a scarpinare. Unico fattore limitante è la resistenza del turista al lezzo nauseabondo che gli scarichi fognari richiedono.
Cominciando da Targia, si imbocchi la pista pedociclabile e, dopo un chilometro, ci si affacci lato mare per ammirare una cascata di fogna con pontile Isab alle spalle e numerose petroliere attorno. Il paesaggio è dei più originali; non esiste altra parte d'Europa con le stesse caratteristiche: fogna, petroliere, pontile e tante, tante raffinerie.
Leggi tutto...
 
Riempite con materiale di risulta le aiuole e rotonde al Largo Caduti del Terrorismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Buccheri & Fabio Fazzina   
Lunedì 24 Maggio 2010 21:38

12_20100524Cari soci, desidero invitarvi alla lettura del comunicato stampa scritto e diffuso il 6  maggio scorso dai Consiglieri della Circoscrizione Tiche Buccheri e Fazzina in merito alle condizioni di aiuole e rotonde a Largo Caduti del Terrorismo, alla Pizzuta di Siracusa. Condividiamo questa battaglia di civiltà per la quale abbiamo fornito la nostra consulenza sugli aspetti agronomici, quelli tanto "sconosciuti" all'assessore comunale all'ambiente Alessandro Spadaro ma per la conoscenza dei quali (e non solo) viene profumatamente pagato.
Fabio Morreale

Leggi tutto...
 
Giornate ecologiche al Faro di Capo S. Croce PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Maggio 2010 19:53
11_20100522La Guardia Costiera Ausiliaria, associazione onlus di Augusta, promuove per sabato 22 e domenica 23 maggio, due importanti iniziative di sensibilizzazione in vista dell'imminente stagione balneare: nella mattinata di sabato si svolgerà la giornata ecologica per la pulizia della scogliera e dei fondali di Capo S. Croce, uno dei tratti di costa più suggestivi e maggiormente frequentati, il giorno successivo verranno liberati 5 esemplari di tartaruga della specie Caretta caretta, curate presso il Centro di recupero del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso. La specie, com'è noto, è messa notevolmente a rischio dalle numerose catture accidentali che avvengono nei palangari derivanti per la pesca del pesce spada. La sezione Natura Sicula di Augusta aderisce con piacere all'iniziativa che dimostra, ancora una volta, l'mportanza e la vitalità del fenomeno associativo nel territorio di Augusta.
 
Raccolta differenziata. Noto al 30 % dopo 3 mesi, Siracusa al 5% dopo 10 anni PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Mercoledì 19 Maggio 2010 07:40
10_20100519Siracusa. Mentre il Comune di Noto in soli tre mesi fa volare la raccolta differenziata al 30%, il Comune di Siracusa dopo 10 anni è ancora a un misero 5%.
Se un altro Comune è stato capace di fare tanto in così poco tempo, è chiaro che esiste la possibilità di "fare" e che il "non fare" è una precisa scelta politica. Al di là di tanti progetti, campagne promozionali e finanziamenti inutili, il dato mette a nudo qual è la vera intenzione dell'amministrazione aretusea: difendere una politica sui rifiuti fortemente orientata all'uso delle discariche. Mantenere lo status quo sembra l'unica preoccupazione di questa classe politica. Con il candore che li contraddistingue, Visentin e Spadaro, rispettivamente Sindaco e Assessore all'Ambiente del Comune di Siracusa, sono stati capaci di ridurre i servizi a favore della RD, quindi a far crollare il già misero dato percentuale dal 9 al 5%. Arrampicandosi sugli specchi, il Sindaco e l'Assessore tentano di spiegare le loro inefficienze fornendo giustificazioni al limite della credibilità e usando sempre verbi coniugati al futuro: apriremo il Centro Comunale di Raccolta di via Elorina la domenica, faremo altri 3 CCR in viale S. Panagia, Cassibile e Belvedere, faremo ricollocare i cassonetti mancanti, faremo svuotare più frequentemente i cassonetti stracolmi, avvieremo la RD porta a porta. Faremo faremo faremo. Anni e anni di illusioni e mensogne.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 Succ. > Fine >>

Pagina 63 di 66

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Pieghevole attività

2015 pieg02

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Tesseramenti 2018

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 48 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin