header

Natura Sicula

Associazione a carattere regionale fondata nel 2008 a Siracusa, dove conserva la sua sede legale. Tra le finalità ha la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali, degli ecosistemi, delle tradizioni gastronomiche siciliane, della legalità, del patrimonio etno-antropologico, musicale, dialettale, ecc. 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Continua la raccolta tappi PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Cugno   
Lunedì 26 Aprile 2010 21:09
Natura Sicula Siracusa continua la raccolta dei tappi di plastica con una nuova collaborazione.
A causa della distanza e della mancanza di un idoneo mezzo di trasporto, non è conveniente consegnare i tappi al CO.PE., per questo abbiamo deciso di collaborare con il M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Siracusa.
Il  M.A.S.C.I. raccoglie i tappi e con un suo mezzo li conferisce a un'azienda di Modica che li ricicla per costruire cassette per la frutta.
Leggi tutto...
 
Aiutamo la "Civetta" a trovare sponsor. A rischio linformazione alternativa PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 26 Aprile 2010 21:06
“La Civetta di Minerva” rischia di chiudere perché non riesce a fare sufficienti contratti pubblicitari. Il famoso settimanale di informazione “alternativa” a quella di regime, distribuito gratuitamente in tutta la provincia, è nato lo scorso settembre dalla ex redazione de “Il Ponte”. Per 6 anni ha difeso l’ambiente, il multiculturalismo, lo sviluppo sostenibile, il welfare, l’etica politica. Ha lottato contro ogni sfruttamento delle persone, dei nostri comuni e del territorio, sostenendo la necessità di uno sviluppo economico coniugato con l’ecosostenibilità delle iniziative. Ha fatto inchieste importanti e delicate di cui non si sono occupati le altre testate giornalistiche: espansione urbanistica a Tremilia-Plemmirio-Pantanelli-Epipoli, realizzazione di troppi Porti turistici nel Porto Grande di Siracusa, Parchi eolici, privatizzazione delle acque, inquinamento del polo industriale, ecc. Tutti temi scomodi sui quali Natura Sicula si spende da tempo e per i quali ha potuto avviare poche sinergie. La redazione de “La Civetta” è tra questi pochi.
Leggi tutto...
 
Potenziare la rete di monitoraggio senza spostare le centraline PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimiliano Torneo   
Lunedì 26 Aprile 2010 21:03
4_20100426La Sicilia 17 febbraio 2010 - Siracusa. "La rete di monitoraggio ambientale va potenziata e i dati rilevati vanno resi pubblici quotidianamente. Sulla ubicazione delle centraline vogliamo sperare che non si voglia risolvere il problema sostando la centralina di viale Teracati (foto) in via Necropoli Grotticelle.
E' questa la prima reazione delle associazioni ambientaliste, Legambiente e Natura Sicula, al progetto annunciato dagli esperti di Comune, Provincia e Arpa di "adeguamento" della rete di monitoraggio, per combattere l'inquinamento atmosferico.
Leggi tutto...
 
Targia, ripresi i lavori per lo sversamento PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Signorelli   
Lunedì 26 Aprile 2010 20:52
2_20100426La Sicilia 17 febbraio 2010 - Siracusa. Sono ripresi i lavori per eliminare lo scarico fognario di Targia. Alla fine della scorsa settimana è stato riallestito il cantiere e lunedì sono entrate le ruspe: la Sogeas eseguirà i lavori su incarico di Sai 8 e collegherà lo scarico fognario al collettore dell'Ias entro l'estate. Grande la soddisfazione degli ambientalisti, Natura Sicula in testa. L'associazione aveva presentato lo scorso giugno una denuncia alla Procura facendo rilevare il grande danno ambientale che causa da decenni lo scarico fognario nel mare di Targia.
Leggi tutto...
 
Lo scarico di Targia è ancora là PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Signorelli   
Lunedì 26 Aprile 2010 20:58
3_20100426La Sicilia 29/01/2010 - Siracusa. "Se si pensa che tacendo sul problema dello scarico di Targia si riesca a far calare il silenzio, ci si sbaglia. Continueremo a pretendere la soluzione del problema finchè in quel mare di fogna non si sverserà più una sola goccia di liquami. Quello scarico è illegale".
Il presidente dell'associazione Natura Sicula, Fabio Morreale, pone l'attenzione su un'altra incompiuta da decenni passata sotto silenzio dopo che già a metà maggio il Comune aveva annunciato l'inizio dei lavori da lì a un mese. A seguito della denuncia dell'associazione per scarico fognario illegale e abusivo, presentata in Procura il 3 giugno scorso, le indagini sono state affidate al Pm Maurizio Musco. L'iniziale progetto esecutivo è stato studiato per circa due mesi dalla Soprintendenza, che ha chiesto alcune modifiche per salvaguardare il patrimonio archeologico della zona in cui sarà creato il collettore che convolgierà i liquami al depuratore Ias.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Succ. > Fine >>

Pagina 67 di 68

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Pieghevole attività

2018 pieg03

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Diventa Socio

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 51 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin