header

Natura Sicula

Aggregata alla Federazione nazionale Pro Natura di Torino, collabora con molti enti pubblici che garantiscono indipendenza.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

NUOVE NUBI SCURE SULLA SOPRINTENDENZA DI SIRACUSA: NO ALLA NOMINA DELLA DR.SSA PANVINI. PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 12:23
20150907 soprintendenzaLa  città di Siracusa ed il suo massimo organo di tutela preposto, la Soprintendenza ai Beni Culturali, non trovano pace. Non è bastato pagare a caro prezzo ancora oggi le disattenzioni e le distrazioni del passato, con autorizzazioni edilizie rilasciate misteriosamente o negate in “colpevole” ritardo in zone vincolate, dalla balza Acradina al Porto Grande passando per le Mura Dionigiane e la balza dell’Epipoli. Non sono bastati i recenti scandali dello scorso anno che hanno raggiunto eco nazionale con il cosidetto “caso Siracusa” in merito all’immotivata rimozione della dr.ssa Beatrice Basile dalla carica di Soprintendente e dal ripetuto mobbing ricevuto da altri validissimi funzionari che avevano come unica colpa quella di portare a compimento il loro dovere istituzionale di tutela dell’immenso patrimonio storico, paesaggistico e archeologico della città di Siracusa.
Leggi tutto...
 
RESORT OGNINA: SI RISPETTINO LE NORME VIGENTI PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 07:05
 
 
20150905 OGNINA SOSSIRACUSA. Chiusa, o meglio accantonata la vicenda Pillirina (in attesa del completamento dell'iter istitutivo della nascente riserva), ecco spuntare un nuovo progetto che riguarda una zona altrettanto pregiata e inviolata di Siracusa, ovvero capo Ognina.
Il progetto che la società “Siracusa Sun Lld”, proprietaria dei terreni ha presentato agli uffici del Comune di Siracusa e che verrà discusso, in fase istruttoria, il prossimo martedì 8 settembre è tutt'altro che sostenibile.
Leggi tutto...
 
COLATA DI CEMENTO A OGNINA PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Settembre 2015 07:08
20150904 Torre Ognina
Siracusa. Un resort, un campo da golf, una scuola di cucina. Il progetto di villaggio turistico a Ognina è un’offesa all’intelligenza e al livello di civiltà dei siracusani, trattati come fossero incapaci di intendere e di volere. Viola tutte le norme di salvaguardia dell’area e priva i cittadini del mare, del panorama e della godibilità dell’ultimo scorcio di costa libera da costruzioni.
 
Qui le cose non sono diverse dal Plemmirio, sono peggio. Le due spiagge a nord e a sud della Torre quattrocentesca diventeranno private. Il cemento sarà versato a “tinchitè”: l’intervento edificatorio è previsto su oltre il 90% dell’area.
Leggi tutto...
 
Polo industriale, notte irrespirabile PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Giovedì 30 Luglio 2015 20:48

20150730 poloindustrialeSiracusa. Anche stanotte il polo industriale siracusano ha lasciato "senza fiato" gli abitanti di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa. Un odore di gas ha accompagnato le lunghe ore di sonno. La segnalazione è stata fatta dal socio Andrea Conigliaro alla Protezione Civile di Siracusa, al Sindaco, all'ARPA; si parla di odore di gas avvertito a nord di Siracusa, in zona viale Scala Greca, alle ore 3:00 di giovedì 30 luglio 2015. L'irrespirabilità dell'aria ha causato difficoltà respiratorie in alcuni soggetti.
Per l'ARPA di Siracusa "la soluzione al problema delle emissioni odorigene (cattivi odori) non è semplice e richiederà diverse modalità di risoluzione. Ad oggi tali eventi non sono normati dalle leggi attuali e l'intervento di ARPA è mirato al riconoscimento, ove tecnicamente possibile, delle sostanze, alla verifica dei dati delle centraline per i parametri monitorati e alla definizione delle possibili cause di tali eventi".

Leggi tutto...
 
Non vogliamo quad, 4X4 e fuoristrada in aree di pregio naturalistico e paesaggistico PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Mercoledì 29 Luglio 2015 18:23

20150729 fuoristradaFuoristrada, quad, 4x4 scorrazzano nel periodo invernale nelle trazzere dei monti Iblei e in estate sulle dune di sabbia e sulle spiagge, fino ad arrivare quasi a mare. Domenica scorsa, come ogni estate, la spiaggia di Eloro-Pizzuta, è stata meta di impattanti veicoli. Arenile ritenuto scacro dagli abitanti della subcolonia di Eloro, e per questo dedicato a Demetra e Kore, oggi protetto dal vincolo paesaggistico ed archeologico,
In considerazione di ciò chiediamo alla Soprintendenza e alla Procura di Siracusa, al Comune di Noto e al Corpo Forestale, ciascuno con le proprie competenze, di intervenire con maggior impegno per impedire che le dune e la spiaggia di Eloro-Pizzuta, vengano devastate da fuoristrada, 4x4 e quad. Ricordiamo che per quest’area, ricca di peculiarità paesaggistiche, archeologiche e naturalistiche, abbiamo presentato alla Regione una proposta di inclusione nella riserva di Vendicari. La proposta gode del parere favorevole della Soprintendenza di Siracusa e del Consiglio Comunale di Noto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 19 di 68

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Maggio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5
  7  8101112
1415171819
21222425
282931   

Pieghevole attività

2018 pieg03

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Diventa Socio

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 48 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin