header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Tappi di plastica PDF Stampa E-mail
Share
Natura Sicula raccoglie i tappi di plastica di flaconi, bottiglie, brik e altri contenitori di liquidi.
In generale, gli impianti che riciclano la plastica non separano i tappi dalle bottiglie. Il materiale di cui sono fatte le bottiglie è il PET (Poli-Etilen-Tereftalato), mentre i tappi sono in PE (Poli-Etilene) che, nel processo di riciclo del PET, ha un effetto leggermente “inquinante”. Anche il riutilizzo è diverso: con il PET si possono fare i “tessuti non tessuti” come il pile, mentre il PE è adatto a produrre vasi per fiori, cassette per la frutta ed altro.
Natura Sicula consegna i tappi al Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) di Siracusa, il quale li consegna a un’azienda di Pachino.
Il ricavato è destinato alla manutenzione ordinaria della base scout di c.da Bibbinello a Palazzolo Acreide, e al finanziamento di progetti umanitari in Burkina Faso, uno dei più poveri paesi africani. Dal 2008 in questo paese è iniziata una cooperazione internazionale tra M.A.S.C.I. - A.G.E.S.C.I. e scout burkiniani. Lo scopo è “non portare soldi, ma con i soldi creare e migliorare strutture che serviranno a far crescere la qualità della vita secondo le richieste oggettive delle popolazioni, con la supervisione dello scoutismo burkinabe” (Nuccio Costantino Volontario MASCI – Strade Aperte n.10 ottobre 2009). I progetti vedono il coinvolgimento dei Capi Villaggi, di scout volontari e di maestranze locali per la costruzione di ciò che serve, contribuendo così anche alla creazione di posti di lavoro.
Per ulteriori approfondimenti sul progetto:  http://www.masci.it/search/node/Burkina+Faso

 

 
tappi_rid

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Novembre 2013 23:30
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin