header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Scarica lo statuto

pdf-icon

Tesseramenti

Quote sociali:

Socio Ordinario € 20,00
Socio Junior (<18)  € 10,00

Sostieni Natura Sicula

docu Puoi scaricare la domanda di ammissione, compilarla e consegnarla al Presidente della Sezione a Te più vicina (presso la sede di competenza o durante un'escursione).



Grazie per la Tua fiducia!

Organizzazione

Presidente

Fabio Morreale

 
Consiglio direttivo

Diego Barucco
Fausto Campisi
Pino Cultrera
Simona Loreno
Fabio Morreale

Webmaster

Diego Barucco

Email principale

info@naturasicula.it

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Plastica PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Ottobre 2011 20:38
Share

plastica-annaffiatoio

La plastica rappresenta il 13% dei rifiuti solidi urbani. Non è tutta uguale, ecco il motivo per cui bisognerebbe parlare di plastiche. Quella che giunge nelle nostre case prevalentemente è:
PET o Polietilentereftalato (bottiglie per acqua e bibite, flaconi, vassoi e blister, arredamento, abiti, imbottiture, cordami, ecc.);
PP o Polipropilene (flaconi, cassette, pellicole, siringhe, fibre, pennarelli, vaschette per formaggio, ecc.);
PVC o Polivinilcloruro (bottiglie, flaconi, tubi, telai, guaine, finte pelli, giocattoli, ecc.);
PS o Polistirene o Polistirolo (vaschette per alimenti, isolamenti termici e acustici, imballaggi di prodotti).
La plastica impiega migliaia di anni per decomporsi, ecco perché è importante riciclarla. Si possono riciclare le bottiglie di acqua e di bevande varie, i flaconi per detergenti e per prodotti cosmetici liquidi, le piccole taniche, gli imballaggi di plastica, i vasetti per lo yogurt, il polistirolo, le cassette ortofrutta in plastica, il retino delle patate, e tantissimi altri prodotti. I flaconi vanno svuotati e sciacquati, le bottiglie schiacciate in orizzontale per facilitare la lettura del polimero da parte dei raggi X in sede di riciclaggio. Non è necessario staccare le etichette di carta; questa operazione viene eseguita meccanicamente durante le fasi del riciclo. Per semplificare il riciclo, molte ditte hanno sostituito le etichette di carta con quelle in plastica.
Paradossalmente non è possibile riciclare le stoviglie di plastica (piatti, posate, bicchieri, ecc.); la legge europea e italiana non li considera imballaggi.
Se nel processo di riciclaggio si ottiene materia con le stesse caratteristiche tecnico-chimiche di partenza, la plastica è omogenea, quindi viene trasformata in granuli e riutilizzata per creare nuovi oggetti utili e di uso comune, tranne alimentare. Riciclando 45 bottiglie di plastica si può creare una sedia, con 10 una felpa in pile, con 67 un piumino, con 11 un annaffiatoio.
Quando la separazione tra i vari polimeri (PET, PVC, Polietilene riciclato) è troppo costosa o complessa si produce plastica eterogenea per la produzione di panchine, vasi da fiori, segnali stradali, recinzioni e arredi urbani da giardino.
Derivando dal petrolio, la plastica è il materiale a più alto potere calorifico. Pertanto spesso viene usata negli inceneritori per migliorare il potere di combustione dei rifiuti (Combustibile Da Rifiuto, CDR).

 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Гар "Скачать aimp через торрент"на секунду задумался над вопросом, затем кивнул.

Не могу, "Gta зима скачать игру бесплатно"ответила она, пригладив волосы и "Скачать музыку формата cd"уронив руки "Скачать драйвера сетевых карт"на колени.

Я приговорил еще несколько крекеров, запивая "Помолись за меня мама помолись скачать"их вином.

Когда лапы Аззи, вцепившиеся в "Игра кит убийца"плечи Илит, случайно касались "Скачать игры от от сеги"ее груди, по всему ее телу "Eset smart security 4 скачать"пробегала счастливая дрожь.

3 Это было "Руки вверх прошу не молчи скачать бесплатно"не скромное представление "Игра 18 стальных колёс мужская работа скачать"для начала.

Эти ребята были самыми закаленными бойцами, хотя и одевались в пышные наряды.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile 2013 04:28
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin