header

Natura Sicula

Aggregata alla Federazione nazionale Pro Natura di Torino, collabora con molti enti pubblici che garantiscono indipendenza.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Pieghevole attività

2017 pieg01

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Vetro PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Ottobre 2011 20:43
Share

vetro

Il vetro è riciclabile infinite volte. E' un composto molto stabile, formato da silice (sabbia,70%), sodio e calcio, assolutamente inattaccabile dagli acidi. Dura fino a 4000 anni e rappresenta l’8% dei RSU. Nel riciclo del vetro, ai vantaggi ambientali si uniscono anche quelli economici; per produrre 1 kg di vetro nuovo occorrono 0,5 kg di petrolio, per 1 kg di vetro riciclato 0,35 kg.
Dopo lo svuotamento dei contenitori, il vetro viene inviato ai centri di selezione e stoccaggio. I vari tipi di vetro vengono separati e frantumati affinché occupino meno spazio e passino in macchine specifiche che eliminano gli anelli in metallo delle chiusure che vengono allontanati con l’elettrocalamita. Poi si passa alla pulizia per rimuovere i residui di carta e plastica che, più leggeri del vetro, vengono aspirati. Dopo il lavaggio, i cocci di vetro vengono fusi. Da 1 kg di rottame di vetro si ottiene 1 kg di vetro nuovo colorato. Il rottame di vetro misto non è utilizzabile per produrre vetro bianco ma solo nuovi contenitori colorati (giallo, marrone e verde).
Attenzione però! Col vetro non si possono conferire ceramiche, tazzine, porcellane, cristalli, pirofile, specchi, vetri per finestre e per auto perché hanno temperature di fusione diverse dal vetro normale. Infatti bastano 7 g di porcellana per rovinare 100 kg di vetro. Anche le lampadine non vanno col vetro perché sono RAEE, ovvero rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici.
Il vetro a rendere dietro cauzione restituisce percentuali altissime (dall’85 al 99 %), irraggiungibili da qualsiasi raccolta differenziata. Il 60% delle bottiglie prodotte in Italia è fatto con vetro riciclato.

 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2011 23:32
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin