header

Natura Sicula

Aggregata alla Federazione nazionale Pro Natura di Torino, collabora con molti enti pubblici che garantiscono indipendenza.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

NOI NON CI STIAMO!! PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Luglio 2012 07:52
Share
20120714_ridPorto Grande di Siracusa ridotto a una fogna a cielo aperto
E nel mare del Porto Grande calò il buio più profondo: acque nere, sporche, putride, maleodoranti, limacciose.
In un video che sta spopolando su Facebook, un coraggioso cittadino ha filmato l'origine di tale vergogna: il canale Grimaldi.
Un canale nel quale vengono sversati i reflui di un’intera città dopo essere stati “trattati” presso il depuratore di contrada Canalicchio, un depuratore il cui funzionamento lascia parecchi dubbi e che ad onor del vero è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica lo scorso mese di Marzo.
Risultato? I reflui di un buon 75% delle utenze cittadine vengono quotidianamente scaricati, tal quali, nel nostro Porto Grande e le acque di Lido Sacramento, Punta del Pero, Spiaggia La Galera e Scogliera Minareto diventano ogni giorno sempre più torbide e ripugnanti.
Ad aggravare lo scandalo di una situazione già di per se vergognosa è che l'impressionante fiume di reflui inquinanti termina la sua corsa in piena zona A della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane.
In rappresentanza di una società civile schifata e nauseata da tale incresciosa situazione, chiediamo alle autorità competenti di agire al più presto in regime d'emergenza per porre un rimedio, anche momentaneo, a tale oscenità, in attesa che la Procura completi le sue indagini e accerti tutte le responsabilità del caso.
Per anni associazioni ambientaliste aderenti ad SOS Siracusa come “Natura Sicula” hanno denunciano la gestione delle acque reflue a Siracusa e della marea rosso/marrone nel Porto Grande come titolava il comunicato “La rossa merdosa mucillagine che tinge il Porto Grande”  pubblicato a ottobre 2010, censendo tutti gli scarichi abusivi ed ottenendo oltre alla chiusura dello scarico della Targia anche il sequestro dei suddetti impianti di depurazione gestiti da SAI8.
Argomento, quello della marea nera, trattato anche nel recente convegno sul Porto Grande di Siracusa, organizzato dalle 43 associazioni aderenti ad SOS Siracusa alla presenza della Dott.ssa Dora Profeta, Responsabile U.O. Controlli Ambientali ARPA Sicilia.
Siracusa è famosa nel mondo per il suo mare azzurro e pulito: ci auguriamo che tale cartolina non debba essere presto rimpiazzata dall'immagine  sconcertante di un “mare nero” che in piena stagione turistica, non rappresenta di certo il più affascinante e attraente dei biglietti da visita.

 

SOS SIRACUSA

20120714

А может быть, его направляли не сюда, но из-за "Фильм обитаемый остров скачать скачать"сбоя в программе "Crack sms скачать"он прибыл на Землю.

Мейтланд заметил, что не помнит, какой сегодня день то ли среда, то ли пятница.

Все равно все они "Скачать программу просмотра изображения и факсов"похожи, как две капли воды.

Морвин вошел в массивный парадный "Скачать игру плейстейшен 2"холл.

Мне не хотелось бы навязываться.

Как Распорядитель Игр "Музыка дюмин скачать"я не могу терпеть тебя поблизости от него.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Maggio 2013 14:33
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin