header

Natura Sicula

Biblioteca naturalistica e di editoria locale, escursioni, conferenze, proiezioni, giornate ecologiche, pubblicazioni, educazione ambientale, visite guidate, conservazione, viaggi, monitoraggi, corsi, trekking, campi estivi, convegni, acquisti equo-solidali, formazione, musica, stage universitari, mostre, laboratori del gusto.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Operazione "Pulisco la mia terra": le Saline di Siracusa PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Giugno 2013 16:12
Share

01 ridPiù che pulire il mondo, ai volontari di Natura Sicula piace pulire il proprio territorio. A distanza di 15 giorni dalla giornata ecologica dedicata alla Latomia dei Cappuccini, i volontari si sono rialzati le maniche e hanno pulito le Saline di Siracusa.
Siamo in via Elorina, l’antichissima Via del Sale, la strada che permetteva la commercializzazione del prezioso materiale di scambio dalla colonia greca di Siracusa alla sub-colonia di Eloro. Dal 1984 l’area è anche zona A della Riserva Naturale Orientata “Fiume Ciane e Saline di Siracusa”

30 copertoni, 1 bombola di gas, 30 kg di vetro, 100 kg di metalli, 300 kg di plastica e 300 di indifferenziato sono il frutto di questa ennesima giornata ecologica organizzata dalla nostra associazione con la collaborazione della Provincia regionale di Siracusa, ente gestore della riserva naturale. Lo smaltimento dei rifiuti è stato curato dalla IGM, l’impresa che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Ai lavori hanno partecipato anche il direttore della riserva Giuseppe Mammino, l’ex direttore Corrado Campisi e alcuni agenti di vigilanza della riserva. I rifiuti sono stati raccolti lungo 300 m di spiaggia, a sud della foce dei fiumi Anapo/Ciane. Sul cordolo che delimitava le vasche della salina appartenuta fino al 2007 alla famiglia Bussichella, sono rimasti solo legni e canne, materiale organico non asportato perché parte integrante dell’ecosistema costiero.
Malgrado l’entusiasmo, ai volontari rimane chiaro il concetto che queste iniziative non devono sostituirsi alle competenze degli enti pubblici. Eseguito l’intervento di pulizia straordinaria, all’ente provincia rimane il compito di bonificare la metà più a sud della salina, quella attorno al magazzino del sale, e di includere interventi di pulizia ordinaria delle saline nel prossimo bando di gara.

Fabio Morreale

 

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

Ты знаешь все о своих родителях, дедах и бабках, родственниках до седьмого колена.

У нас тоже, сказала Глория, "Логопедические игры Для дет. 4-6 л." подумав о детском отделении больницы.

Вернулся, как и выехал, верхом, с тем же сопровождающим, который и увел моего взмыленного коня.

Там он наблюдал за вращением звезд, как в космической центрифуге, вокруг него.

Усилием воли я сдерживал бешеные удары сердца и слушал, затаив дыхание.

И я "Большая энциклопедия Мама и малыш" только теперь начинаю понимать, до какой степени устал.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Aprile 2014 09:34
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin