header

Natura Sicula

Le guide di Natura Sicula hanno il compito di condurre e illustrare a persone singole o a gruppi di turisti ambienti acquatici o terrestri, compresi parchi e aree protette, o di affiancare, in ambito scolastico, il corpo insegnante in iniziative e programmi di educazione ambientale.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

A Terra Virdi e i so versi PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Giugno 2013 16:47
Share

 

20130703 rid01

A TERRA VIRDI E I SO VERSI

IX Rassegna di poesia dialettale
Edizione 2013


Natura Sicula Sezione di Buccheri

Associazione AVIS Buccheri
  
Descrizione iniziativa:

Accrescendo l’interesse per le proprie tradizioni, per i propri usi, per i propri costumi si arricchisce la conoscenza di un popolo soddisfacendo anche la ricerca di valorizzazione turistica tendente a riscoprire e rispolverare un passato che sembra troppo lontano ma che invece è ancora ben radicato nel presente grazie all’arte del raccontare il ricordo. Punto chiave e vettore primario di comunicazione della manifestazione è quindi il linguaggio che con le varie influenze e mutazioni linguistiche ha acquisito una fonetica e una vasta gamma di termini che lo rendono unico, per la sua bellezza ed espressione. La manifestazione è catalizzatore per il sempre maggiore bisogno di partecipazione dell’arte e della cultura alla vita sociale di una collettività vivace e solidale che si evidenzia a volte anche nelle forme creative dei componimenti poetici e nello scambio delle proprie esperienze, dei sentimenti vissuti, delle situazioni immaginevoli, dei sogni. Ed è su questo che la manifestazione avrà il suo perno, se infatti tutte le forme d’arte sono frutto dell’ingegno dell’uomo ed egli stesso è la più grande opera d’arte della natura, uomo, arte e natura sono quindi un trinomio inscindibile ed è il poeta che, meglio di ogni altro riesce, a coniugare, a comprendere, a stabilire il contatto che vi è tra uomo e territorio riuscendo poi, in versi, a esplicitarlo e a farne partecipe gli altri.


Cordinate e tempistica:

 

Chiunque vuole partecipare può inviare le poesie:

- Per e-mail all’indirizzo di posta elettronica : info@aterravirdi.it 

 

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2013
 
Le poesie pervenute, su supporto elettronico o cartaceo, non dovranno superare i 20 versi

Quelle su supporto cartaceo dovranno essere scritte in stampatello

La commissione esaminatrice è sovrana nella scelta delle poesie da pubblicare

Il materiale inviato non verrà restituito

Sul portale internet della manifestazione sarà pubblicato l'elenco costantemente aggiornato delle poesie pervenute ed accettate

 

DATA E LUOGO:

Le poesie scelte verranno declamate da attori durante la serata del 9 Agosto 2013 nella centralissima Piazza Toselli all’interno dello scenario architettonico della scalinata di Sant’Antonio.

In occasione della serata di gala ai poeti verrà consegnata una targa   ricordo di partecipazione e il libretto con i testi delle poesie.

Notizie e informazioni sulle edizione 2013 e precedenti si possono trovare su

www.aterravirdi.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 338.8276971

La partecipazione è totalmente gratuita.

                    Come evento collaterale alla rassegna si organizza il 3° concorso fotografico a tema naturalistico dal   titolo “Emozioni della natura”.

                    E’ un evento assolutamente speciale che dà ampio respiro e visibilita' ad una importante ma trascurata zona della Sicilia, che ha tanta voglia di rinascere e che vuole documentare un passato ancora recente.

                    Il concorso e' aperto a tutti i cittadini di ogni parte del mondo, maggiorenni, appassionati o professionisti della fotografia.

                    Il concorso e' a tema naturalistico, si richiede in generale la presentazione di immagini relative al territorio siciliano, e in particolare, a quello ibleo.

                    Tutto il   materiale   fotografico dovrà pervenire all'indirizzo o alla email dell'Associazione NATURA SICULA entro il giorno 20-07-2013

Dati tecnici a cui attenersi:

Formato foto stampata a colori: 30x40

Le foto possono anche essere inviate con file elettronico jpg e saranno fatte stampare per essere esposte da uno studio fotografico professionale, ma in tal caso l’autore dovrà rimborsare all’associazione il costo della stampa (con la modalità che sarà successivamente comunicata) e sollevare l’organizzazione da ogni contestazione sulla qualità di stampa.

Tema: naturalistico, con riferimento alla Sicilia e, in particolare, alla zona iblea.

A tutti i partecipanti verrà donato un diploma di partecipazione.

La foto più votata sarà utilizzata per la copertina del libretto della rassegna di poesie dell’anno successivo.

L’inaugurazione della mostra avverrà nel museo comunale della flora il 27 luglio alle ore 19,00 e resterà aperta nei giorni:

30 luglio e 4 – 9 agosto dalle 19,00 alle 22,00.

 Il bando potrà subire variazioni.

Il comitato organizzatore

20130703 01

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Luglio 2013 10:31
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin