header

Natura Sicula

Associazione a carattere regionale fondata nel 2008 a Siracusa, dove conserva la sua sede legale. Tra le finalità ha la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali, degli ecosistemi, delle tradizioni gastronomiche siciliane, della legalità, del patrimonio etno-antropologico, musicale, dialettale, ecc. 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Tacita notte e loquace dissenso PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Marzo 2014 21:56
Share

03Lentini (SR). Nel comune di Lentini, in pieno centro storico, si svolgerà tra il 26 e il 27 aprile l’iniziativa “Tacita Notte” rivolta agli appassionati di softair, che consisterà nella simulazione di azioni di guerra. Queste attività solitamente sono organizzate in luoghi dismessi e “dimenticati”, adatti a ricreare un ideale scenario bellico. Caso assai raro, se non unico al momento, la manifestazione ospitata a Lentini, con il patrocinio del Comune, avrà invece luogo in centro storico (ancora abitato per fortuna!) e in particolare nel cuore più antico, il quartiere Roggio.
Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi eventi culturali tesi proprio alla valorizzazione del quartiere, grazie soprattutto alle associazioni e privati volontari che si sono impegnati a far conoscere il patrimonio storico della nostra città. Nell’ottobre 2012 lo stesso Comune di Lentini aveva dato un segnale efficace in tal senso, aderendo alla “Giornata del Camminare”, un’iniziativa nazionale finalizzata allo sviluppo sostenibile delle nostre città.


La scelta infelice di ambientare un gioco di guerra in un quartiere storico contraddice con quanto è stato fatto negli ultimi anni e comporta inevitabilmente una riflessione sulle politiche dell’attuale amministrazione, nella prospettiva appunto di valorizzare il nostro patrimonio culturale. Sebbene la valenza educativa di tali attività possa dividere le opinioni, la loro realizzazione è inopportuna per una sostenibile valorizzazione di un centro storico e, in questo caso, danneggia oltremodo l’immagine del quartiere Roggio che, nonostante sia vittima di degrado e d’incuria, mantiene ancora inalterato il fascino della sua millenaria storia.
Per un loquace dissenso all’iniziativa, incontriamoci il 27 aprile 2014 ore 9,30 in Piazza Duomo a Lentini per una visita guidata del centro storico, che dal Roggio ci condurrà fino al Castellaccio.


Natura Sicula
Acquanuvena
AGTS – Associazione Guide Turistiche di Siracusa
Arkaios
Case sparse nell’agro netino
Neapolis – Associazione Culturale Lentinese
Notoambiente
Sciami
Sicilia Antica


01

03

02

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Marzo 2014 22:36
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin