header

Natura Sicula

Associazione a carattere regionale fondata nel 2008 a Siracusa, dove conserva la sua sede legale. Tra le finalità ha la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali, degli ecosistemi, delle tradizioni gastronomiche siciliane, della legalità, del patrimonio etno-antropologico, musicale, dialettale, ecc. 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Polo industriale, notte irrespirabile PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Luglio 2015 20:48
Share

20150730 poloindustrialeSiracusa. Anche stanotte il polo industriale siracusano ha lasciato "senza fiato" gli abitanti di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa. Un odore di gas ha accompagnato le lunghe ore di sonno. La segnalazione è stata fatta dal socio Andrea Conigliaro alla Protezione Civile di Siracusa, al Sindaco, all'ARPA; si parla di odore di gas avvertito a nord di Siracusa, in zona viale Scala Greca, alle ore 3:00 di giovedì 30 luglio 2015. L'irrespirabilità dell'aria ha causato difficoltà respiratorie in alcuni soggetti.
Per l'ARPA di Siracusa "la soluzione al problema delle emissioni odorigene (cattivi odori) non è semplice e richiederà diverse modalità di risoluzione. Ad oggi tali eventi non sono normati dalle leggi attuali e l'intervento di ARPA è mirato al riconoscimento, ove tecnicamente possibile, delle sostanze, alla verifica dei dati delle centraline per i parametri monitorati e alla definizione delle possibili cause di tali eventi".

In attesa che al Ministero dell'Ambiente venga riesaminato il rilascio delle autorizzazioni agli impianti di raffinazione per l'inserimento di ulteriori prescrizioni, l'ARPA sta lavorando con gli Enti competenti per la predisposizione di un decreto volto ad affrontare il problema, attività che richiederà tempi non brevi perché la tematica degli odori molesti non è semplice da affrontare per la molteplicità delle sostanze coinvolte e per la difficoltà a fissare dei limiti utili a dare una risposta concreta al problema.
Effettuare la segnalazione è diritto e dovere di ogni cittadino. Più segnalazioni arrivano e più viene preso in considerazione l'evento. La segnalazione bisogna inviarla per email alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale del Comune di pertinenza, e va corredata anche di l'indirizzo (via o quartiere), ora di inizio dell'evento, tipologia di odore (acido, benzina, gasolio, gas), se si è in grado di fare la differenziazione, e se si accusano fastidi (bruciore agli occhi, alla gola, nausea).
Per il capoluogo la segnalazione può essere inviata a: ambiente@comune.siracusa.it, protezionecivile@comune.siracusa.it, sindaco@comune.siracusa.it e per conoscenza a dapchimicosr@arpa.sicilia.it, , armando.gradone@interno.it, protcivile.pref_siracusa@interno.it

Il Presidente
Fabio Morreale

20150730 poloindustriale

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio 2015 05:05
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin