header

Natura Sicula

Le guide di Natura Sicula hanno il compito di condurre e illustrare a persone singole o a gruppi di turisti ambienti acquatici o terrestri, compresi parchi e aree protette, o di affiancare, in ambito scolastico, il corpo insegnante in iniziative e programmi di educazione ambientale.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

RD, sconto Tari a chi differenzia di più PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Gennaio 2017 16:02
Share

20170103 tariSiracusa. Differenziare conviene. Ieri esclusivamente all’ambiente, oggi anche alla tasca. I due Centri Comunali di Raccolta di Siracusa sono stati dotati di bilance per la pesatura dei materiali e il calcolo della premialità.
I cittadini che, nell’arco dell’anno solare, conferiscono da 100 a 200 kg di rifiuti differenziati, avranno automaticamente uno sconto del 20% sulla parte variabile della TARI, la tassa sui rifiuti. Lo sconto può arrivare al 40% se in un anno si differenziano e conferiscono ai CCR oltre 200 kg. Per fare un esempio pratico, considerato che la parte variabile della TARI rappresenta tra il 30 e il 40% del totale, per una bolletta di 400 euro l’anno si possono risparmiare da 24 a 64 euro.
Il conferimento può effettuarlo o l'intestatario della TARI, esibendo il documento di identità e il codice fiscale o la tessera sanitaria, oppure un delegato esibendo il proprio documento di riconoscimento e il codice fiscale o la tessera sanitaria dell'intestatario TARI. All’utente viene rilasciata la ricevuta dei chilogrammi accreditati.

I coefficienti di ponderazione per ogni kg di rifiuto conferito sono: 1 per carta e cartone; 0,3 per vetro; 1 per plastiche; 1 per alluminio e metalli. Ciò significa che per un chilogrammo di carta o plastica o metalli viene accreditato un chilogrammo di materiale; per un chilogrammo di vetro, vengono accreditati 300 g di materiale.
Diverso è il calcolo per ingombranti e RAEE. I valori di ponderazione sono: lavastoviglie e frigoriferi 4 kg a pezzo; computers e stampanti 2 kg a pezzo; arredi medi e grandi 4 kg a pezzo; materassi 4 kg a pezzo.
I CCR di Siracusa si trovano in c.da Arenaura (v. Elorina 170) e in c.da Targia (v. Stentinello, ex Mattatoio). Sono aperti da lunedì a domenica ore 8:00-13:00 e 16:00-19:00; chiusi il martedì e tutte le festività.
Chi non ha l’opportunità conferire ai CCR, può godere del ritiro gratuito chiamando il numero verde 800700999 (lunedì-venerdì ore 8:30/12:30) per farsi indicare il giorno, l’orario e il luogo esatto in cui collocarli. I non udenti possono inviare un sms al 3667556214. Oltre che per gli sfalci di potatura, il servizio a chiamata è valido per:
– rifiuti ingombranti (mobili, reti, materassi, divani, scaffali, biciclette, ecc.);
– rifiuti elettrici/elettronici (computer, televisori, stampanti, fax, telefoni, elettrodomestici, ecc.);
– rifiuti speciali (farmaci scaduti, batterie scadute, ecc.).
Solo chi è contrario al cambiamento non comprende che differenziare conviene: si riduce l’inquinamento, si abbassa la tassa, si creano posti di lavoro e i Comuni ricevono i contributi CONAI.


Fabio Morreale

20170103 tari

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Gennaio 2017 09:48
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin