header

Natura Sicula

Associazione a carattere regionale fondata nel 2008 a Siracusa, dove conserva la sua sede legale. Tra le finalità ha la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali, degli ecosistemi, delle tradizioni gastronomiche siciliane, della legalità, del patrimonio etno-antropologico, musicale, dialettale, ecc. 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

CROCE: "RISERVA TERRESTRE PLEMMIRIO ENTRO NOVEMBRE" PDF Stampa E-mail
Scritto da SOS Siracusa   
Mercoledì 19 Luglio 2017 14:57
Share

20170719 Delegazione AssessoratoTerrAmbiente"La riserva terrestre del Plemmirio verrà sicuramente istituita entro il mese di novembre, ovvero entro la scadenza del mandato di questo governo regionale". Con queste chiare e nette parole si è espresso stamane l'Assessore Regionale Territorio e Ambiente Maurizio Croce, raggiunto a Palermo da una delegazione del coordinamento SOS Siracusa, di cui Natura Sicula fa parte, insieme al deputato regionale Marika Cirone De Marco e al sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.

Sono prospettate due ipotesi operative: la prima prevede di reperire in tempi brevi la somma necessaria al completamento dell'iter istitutivo della riserva naturale con una variazione minima al bilancio regionale; la seconda prevede la firma del decreto istitutivo anche senza copertura finanziaria. L'Assessore Croce ha anche ipotizzato di assegnare la gestione della riserva al Consorzio del Plemmirio, facendo leva su una situazione analoga realizzata da pochi mesi a Capo Milazzo, ove l'associazione Marevivo, ente gestore della riserva terrestre, è diventato anche gestore della nuova area marina. Il nuovo presidente del Consorzio Plemmirio Patrizia Maiorca, presente all'incontro odierno, si è reso disponibile a valutare la fattibilità della proposta, manifestando grande entusiasmo. Il sindaco Giancarlo Garozzo, con la presenza odierna, ha confermato nuovamente il desiderio che l'area, come da volontà popolare, diventi presto ufficialmente riserva terrestre. L'incontro, su richiesta del coordinamento SOS Siracusa, è stato organizzato dall'onorevole Marika Cirone De Marco, che ha confermato il suo impegno a favore della riserva in continuità con quanto manifestato negli ultimi anni. Dall'incontro odierno è emerso chiaramente che non vi è alcun ostacolo nè giuridico nè politico all'istituzione definitiva della riserva. Considerando le esigue somme necessarie al completamento dell'iter istitutivo, ci auguriamo che quanto detto si concretizzi rapidamente e nei tempi oggi concordati.

SOS SIRACUSA

alt

 

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Pieghevole attività

2015 pieg02

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Tesseramenti 2018

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 51 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin