header

Natura Sicula

Biblioteca naturalistica e di editoria locale, escursioni, conferenze, proiezioni, giornate ecologiche, pubblicazioni, educazione ambientale, visite guidate, conservazione, viaggi, monitoraggi, corsi, trekking, campi estivi, convegni, acquisti equo-solidali, formazione, musica, stage universitari, mostre, laboratori del gusto.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Pieghevole attività

2017 pieg01

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il logo di Natura Sicula PDF Stampa E-mail
Share
logoIl logo di Natura Sicula è il frutto di un concorso di idee e di proposte al quale hanno partecipato una vasta rappresentanza di soci e simpatizzanti. Votato a maggioranza, il logo è stato realizzato nel 2008 da Giuseppe Campisi, grafico di professione. Si tratta di un originale albero, il cui fusto ha la forma di un uomo con le braccia alzate intento a sostenere la chioma a forma di Sicilia. Il connubio dei tre soggetti (uomo-albero-sicilia) vuole intendere che la protezione del patrimonio naturalistico e culturale siciliano è esclusivamente nelle mani dell'uomo. L'uomo inteso come unica specie in grado di provocare l'estinzione di altre; l'uomo capace di modificare irreversibilmente il territorio, l’uomo come parte integrante di una natura in cui è prevista la sua presenza purché in armonia con le altre specie. Il che è come dire che il giusto rapporto uomo-natura deve essere di tipo biocentrico piuttosto che antropocentrico. Il soggetto umano del logo, inoltre, inserito nel contesto naturalistico siciliano, esprime anche la necessità di concepire tutte le attività antropiche senza mai prescindere dalla salvaguardia della natura e del territorio. I colori del logo sono quelli maggiormente usati dall'iconografia naturalistica: verde e marrone. La scritta "Natura Sicula" si ispira alla proposta di Salvatore Ruscica. Oltre a Campisi e Ruscica, ringraziamo gli autori delle altre proposte e tutti i soci che, attraverso il voto, hanno fatto in modo che il logo sia stato scelto con il criterio della massima condivisione.
 
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin