header

Natura Sicula

Aggregata alla Federazione nazionale Pro Natura di Torino, collabora con molti enti pubblici che garantiscono indipendenza.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Grande successo di pubblico per la visita al "Castello di Brucoli"! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Aprile 2010 06:45
Share
5_20100428Si è svolta, nella mattinata di domenica 18 aprile, la visita al "Castello di Brucoli" sotto la conduzione di Luca Di Giacomo, dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, organizzata dalle associazioni 'MÀRILIGHÈA e Natura Sicula onlus sezione di Augusta. Grande soddisfazione degli organizzatori per il grande successo di pubblico; senza l'impiego di alcun manifesto pubblicitario, l'adesione di oltre 140 partecipanti, provenienti anche da Catania, Palazzolo Acreide, Siracusa e Vittoria, oltre che da Augusta, ha reso necessario realizzare due turni di visita. Questo è un piccolo esempio di ciò che potrebbe rappresentare il Castello di Brucoli per l'economia del piccolo borgo di pescatori se solo fosse reso fruibile. Il monumento, aperto solo 2 volte dall'inaugurazione del settembre 2009, si presenta restaurato solo parzialmente e dà già un senso di abbandono. Le erbe infestanti cominciano a crescere un po' ovunque e i piccioni fanno il resto. Manca del tutto un impianto di illuminazione o di una semplice presa elettrica.

Inutile millantare che il turismo è una voce poco significativa della nostra economia, per fa si che lo diventi è neccessario creare le codizioni basilari affinché esso si sviluppi, ovvero beni fruibili, mare pulito, aria pulita, pulite anche le città, servizi funzionanti, ospitalità, promozione e così via, altrimenti che motivo avrebbe un turista per venire qui da noi: ammirare ciminiere e farsi il bagno nella fognatura?
La Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa e il Comune di Augusta hanno il dovere di rendere necessariamente fruibile il bene prima dell'imminente stagione turistica estiva, in caso contrario andrebbe colpevolmente sprecato un cospicuo ritorno economico per la comunità locale e si renderebbero vane le spese che l'intervento di restauro ha comportato.
Ambienti suggestivi e raccolti, strutture sobrie e possenti, la pregevolezza del contesto paesaggistico, compreso tra la baia di Brucoli ed il Porto-canale, affascinano il visitatore e rendono il sito location ideale per mostre, spettacoli ed altre attività culturali.
Sono già troppi i beni culturali di Augusta chiusi al pubblico e abbandonati al degrado mentre è tanta la voglia di cultura che è obbligo di chi amministra soddisfare.
Le associazoni locali intervengono attivamente in questi processi in maniera costruttiva, agendo direttamente sul territorio, realizzando molto con pochi mezzi, trovando purtroppo raramente un valido supporto nelle istituzioni.


Il presidente di Natura Sicula onlus - sezione di Augusta
Ivan Alicata

За "Ключ для fifa 10"ужином они выпили бутылку вина.

Покупка была оформлена на имя его внука, Коурта "Скачать сборники рингтоны"Миштиго, вскоре после чего "Скачать зуму лягушку"новый владелец скончался.

Где-то внизу из домика вышел Шендон "Скачать песню вахтерам бумбокс"и медленно поднял голову к небесам.

Я бросился на землю и откатился в сторону.

На "Масштабы чертежей по гост"утро была найдена мертвой любимая наложница принца "Скачать образ игры для xbox 360"она тоже неудачно упала.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile 2013 11:47
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin