header

Natura Sicula

Aggregata alla Federazione nazionale Pro Natura di Torino, collabora con molti enti pubblici che garantiscono indipendenza.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La nòria esisteva! Lo dimostrano le immagini satellitari PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Di Giacomo & Ivan Alicata   
Martedì 27 Ottobre 2009 07:44
Share
Giorno 17 ottobre 2009 le associazioni 'MÀRILIGHÈA, nella persona del presidente Luca Di Giacomo, e Natura Sicula onlus, nella persona del Presidente della sezione di Augusta Ivan Alicata, hanno inviato al Sovrintendente ai BBCCAA di Siracusa, al Servizio Beni Storico-Artistici ed Etnoantropologici, al Servizio Beni Architettonici e al Servizio Paesaggistico un'integrazione alla precedente segnalazione, del 5 agosto 2008, inerente la distruzione di una nòria, antica struttura per il sollevamento dell'acqua, in C.da Campolato ad Augusta. L'integrazione è stata una risposta alla, a dir poco sorprendente, comunicazione della Sovrintendenza del 2 ottobre 2008, secondo la quale non era possibile accertare l'esistenza del bene prima della data in cui le associazioni ne segnalavano la scomparsa. Secondo 'MÀRILIGHÈA e Natura Sicula invece l'esistenza del bene è facilmente e indiscutibilmente accertabile innanzitutto tramite immagine satellitare Digitalglobe (Catalog ID: 101001000585E404 data di acquisizione 14 marzo 2007), nella quale si vede chiaramente la nòria in oggetto prima della distruzione (vedi foto).
Le associazioni, ad ulteriore testimonianza, hanno fornito alla Sovrintendenza due immagini del punto in cui la nòria si trovava, scattate prima e dopo la sua distruzione. Le stesse hanno, inoltre, informato il medesimo ente che l'esistenza dell'elemento architettonico in oggetto è stata in passato doviziosamente descritta in una dettagliata documentazione, inviata dall'Ente Fauna Siciliana sez. di Augusta in data 19/12/06 alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, al fine di vincolare e tutelare questo ed altri beni esistenti nella medesima area, e segnalata in una lettera del 23/04/2003, inviata da Luca Di Giacomo, dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, al Direttore della sez. I della Sovrintendenza, Dott.ssa Mariella Muti, e p.c. al Sovrintendente Dott. Giuseppe Voza, con oggetto "Emergenze di carattere architettonico, paesaggistico e ambientale in Contrada Campolato - Augusta (SR)". Pertanto è oggettivamente semplice, da parte di qualunque ufficio dell'Ente in indirizzo, prendere visione delle “note pregresse” e della “documentazione fotografica e descrittiva” che segnalava la presenza della struttura, non ancora distrutta, in contrada Campolato. Si sottolinea che con decreto del 30 maggio 2008 è stato emanato il “Vincolo paesaggistico della «fascia costiera di Brucoli» in comune di Augusta” e che lo stesso prevede tra le attività consentite al paragrafo "Campolato": <<recupero e valorizzazione dell'edificato rurale e costiero storico tradizionale>>!.
'MÀRILIGHÈA e Natura Sicula auspcano a questo punto che la Sovrintendenza si adoperi immediatamente a demandare agli organi competenti un efficace intervento, al fine di identificare eventuali responsabilità ed illeciti, e a provvedere ad una esatta catalogazione degli altri elementi ancora esistenti nei dintorni, al fine di evitare ulteriori irreparabili danni.

Luca Di Giacomo
Presidente 'MÀRILIGHÈA

Ivan Alicata
Presidente sezione di Augusta
Natura Sciula onlus
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin