header

Natura Sicula

Biblioteca naturalistica e di editoria locale, escursioni, conferenze, proiezioni, giornate ecologiche, pubblicazioni, educazione ambientale, visite guidate, conservazione, viaggi, monitoraggi, corsi, trekking, campi estivi, convegni, acquisti equo-solidali, formazione, musica, stage universitari, mostre, laboratori del gusto.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

1000 Tetti fotovoltaici PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Maggio 2010 13:23
Share
Conferenza

19 maggio ore 18:30 Siracusa piazza S. Lucia 24 - Centro Pio La Torre

Il progetto "1000 tetti fotovoltaici" è destinato alle abitazioni e alle attività di piccole dimensioni della provincia di Siracusa. Già realizzato in Umbria, in Calabria e in Campania, prevede l’installazione di 1000 impianti fotovoltaici di potenza di 3 kWp con costi a carico dei soggetti proponenti (Provincia, Consorzio ABN, Consorzio "Il lavoro solidale"). La produzione iniziale prevista, per un impianto installato su un tetto con esposizione ottimale, è di circa 1.600 kWh annua per ogni kWp installato, per un totale di circa 4.800 kWp di energia elettrica a totale beneficio del cittadino.
Le famiglie che aderiscono al progetto godranno di una quantità di energia elettrica ben superiore a quella consumata da una famiglia media che dispone generalmente di una fornitura domestica pari a 3 kWp. Inoltre, l’energia prodotta dall’impianto e non consumata rimane a disposizione del cittadino che potrà utilizzarla per i consumi degli anni successivi. Con il sistema dello scambio sul posto, previsto dalla delibera ARG/ELT n.74 del 2008, l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico viene immessa nella rete elettrica locale per poi essere prelevata secondo il fabbisogno energetico dell’utente. Il fatto che l’impianto fotovoltaico sia connesso alla rete elettrica garantisce ed assicura al cittadino l’approvvigionamento dell’energia elettrica necessaria. L’incontro affronta il tema dell’energia fotovoltaica, della riduzione di emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera e della possibilità di abbattere sensibilmente, se non di azzerare, la bolletta Enel. Verrà spiegato quali concrete possibilità ha il semplice cittadino di passare all’energia solare, cosa realmente significhi scambio di energia sul posto, quali siano i vantaggi degli impianti domestici.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Maggio 2010 11:22
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin