header

Natura Sicula

Le guide di Natura Sicula hanno il compito di condurre e illustrare a persone singole o a gruppi di turisti ambienti acquatici o terrestri, compresi parchi e aree protette, o di affiancare, in ambito scolastico, il corpo insegnante in iniziative e programmi di educazione ambientale.

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il futuro del tonno è nel divieto di pesca PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Maggio 2010 11:18
Share
tonno scornatoCon il mese di maggio tornano alla ribalta i soliti problemi legati alla pesca del tonno e all'estinzione della specie. Di conseguenza ci si chiede se sia giusto continuare con i soliti criteri di pesca o se valga la pena rimodularli. Secondo noi vanno rimodulati, o meglio va imposto il divieto di pesca per un certo periodo, finchè la specie pelagica riuscirà a ripopolarsi.
Il tonno comune o tonno rosso (Thunnus thynnus), se non viene catturato può vivere fino a 20 anni e pesare al max 600-700 kg, raggiungendo la maturità sessuale tra i 5 e gli 8 anni di vita, quando pesa circa 30 kg. Longevità e ritardato raggiungimento della maturità sessuale sono i due fattori limitanti che stanno portando la specie all'estinzione. Le reti di circuizione (tonnare volanti) e i palangari del Mediterraneo catturano i tonni molto giovani, tant'è che è stato necessario applicare delle norme che regolamentano la quantità di tonno pescabile (in Italia 4000 t nel 2008, 3200 nel 2009, 1500 nel 2010) e la taglia (30 kg o 115 cm di lunghezza, dati 2008).

Considerato che sul banco dei pescivendoli troviamo spesso tonni inferiori ai 10 kg, significa che nel sistema esiste qualche falla.
Per risolvere il problema, lo scorso febbraio il Parlamento Europeo aveva proposto il momentaneo divieto di commercializzazione del tonno rosso. Perchè la norma diventasse esecutiva, era condizionata all'inserimento della specie nell'allegato 1 della CITES, l'organismo internazionale che regolamenta la commercializzazione delle specie a rischio. Il voto del Parlamento UE aveva suscitato il plauso degli ambientalisti e la disapprovazione dei pescatori. A favore di questi ultimi si erano adoperati i parlamentari europei Elisabetta Gardini e Giovanni La Via, e l'Assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana Titti Bufardeci. Una posizione, quella di Gardini, La Via e Bufardeci, che strideva quella del governo Berlusconi il quale, per voce del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, è a favore del divieto di pesca. Ma la proposta di Bruxelles è stata bocciata dalla Commissione della CITES riunitasi il mese dopo a Doha, in Qatar.
Anche questa volta le ragioni economiche prevalgono su quelle naturalistiche. L'ennesimo buco nell'acqua a vantaggio dei bilanci economici e mai di quelli ambientali, come se l'ambiente non sia in grado di determinare la qualità della vita tanto quanto i soldi, se non di più. Non esiste teoria sulla conservazione della specie che regga di fronte alle proteste e agli interessi del comparto della pesca del tonno, rappresentato in Sicilia da 13 aziende ittiche con 2000 lavoratori che pescano il 40% di tonno consumato in Italia, per un business di circa 5 miliardi di euro.
Fabio Morreale
Presidente Natura Sicula

 

А "Adobe photoshop cs5 ключ скачать"затем последовала ночь налетчиков.

Ты же опозоришь "Скачать фильмы с летитбит"весь наш Праздник!

Пульсация соков некогда живого дерева, "Скачать кодек avc h 264"сохранившаяся воспоминанием в "Скачать тачки 2 в хорошем качестве"высохших клетках; это он "Скачать программу для создание фото"испытывал, дотрагиваясь до любой древесины.

Их здесь гораздо "Скачать книгу лизы джейн смит"больше, чем дичи.

Тут заговорил человек, "Салат винегрет рецепт"слева от него, и "Navicat for mysql 8 скачать"я узнал этот голос.

Те, у кого не "Скачать плагины vip"было ни ""лошади, ни осла, ни вола, несли свои нехитрые пожитки на себе.

В другой руке "Игры скачать бесплатно exe"у него было "Vlc видеоплеер скачать"несколько небольших поленьев для костра.

Он постоянно роется в "Скачать виндовс экстрим"комнатах.

Он уже долгие годы не "Каталог мягкой мебели для гостиной"испытывал подобного "Пацаны с моего двора скачать"превосходства.

Маусглов стоял снаружи, опершись локтями на "Htc sync инструкция"подоконник.

Парни из Джорделл-Банк оказались на редкость компанейскими.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile 2013 11:47
 
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin