header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Targia, ripresi i lavori per lo sversamento PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Signorelli   
Lunedì 26 Aprile 2010 20:52
2_20100426La Sicilia 17 febbraio 2010 - Siracusa. Sono ripresi i lavori per eliminare lo scarico fognario di Targia. Alla fine della scorsa settimana è stato riallestito il cantiere e lunedì sono entrate le ruspe: la Sogeas eseguirà i lavori su incarico di Sai 8 e collegherà lo scarico fognario al collettore dell'Ias entro l'estate. Grande la soddisfazione degli ambientalisti, Natura Sicula in testa. L'associazione aveva presentato lo scorso giugno una denuncia alla Procura facendo rilevare il grande danno ambientale che causa da decenni lo scarico fognario nel mare di Targia.
Leggi tutto...
 
Lo scarico di Targia è ancora là PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Signorelli   
Lunedì 26 Aprile 2010 20:58
3_20100426La Sicilia 29/01/2010 - Siracusa. "Se si pensa che tacendo sul problema dello scarico di Targia si riesca a far calare il silenzio, ci si sbaglia. Continueremo a pretendere la soluzione del problema finchè in quel mare di fogna non si sverserà più una sola goccia di liquami. Quello scarico è illegale".
Il presidente dell'associazione Natura Sicula, Fabio Morreale, pone l'attenzione su un'altra incompiuta da decenni passata sotto silenzio dopo che già a metà maggio il Comune aveva annunciato l'inizio dei lavori da lì a un mese. A seguito della denuncia dell'associazione per scarico fognario illegale e abusivo, presentata in Procura il 3 giugno scorso, le indagini sono state affidate al Pm Maurizio Musco. L'iniziale progetto esecutivo è stato studiato per circa due mesi dalla Soprintendenza, che ha chiesto alcune modifiche per salvaguardare il patrimonio archeologico della zona in cui sarà creato il collettore che convolgierà i liquami al depuratore Ias.
Leggi tutto...
 
Convocazione II Assemblea Generale dei Soci PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   

La S.V. è invitata a partecipare alla II Assemblea Generale dei Soci che si terrà a Siracusa in piazza S. Lucia 24-25 in prima convocazione martedì 27 aprile 2010 ore 18:30 e, nel caso non si raggiunga il numero legale, in seconda convocazione alla stessa ora di mercoledì 28 aprile per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO
1) Relazione del Presidente;
2) Relazioni dei Presidenti di Sezione e dei Responsabili di Settore;
3) bilancio consuntivo 2009;
4) bilancio preventivo 2010;
5) varie ed eventuali.

Siracusa 06 aprile 2010

Il Presidente
Fabio Morreale

Билл "Скачать карту астраханской области"от неожиданности покачнулся и упал; подбежавший Джадсон споткнулся о Билла, а Родерик, воспользовавшись замешательством, юркнул в дом и захлопнул за собой дверь.

Когда он очутился на "Капитан америка скачать игру"окраине Дагаута, дневная жара спала.

Если вы действительно нащупали способ "Скачать песни ирины дубцова"преодолеть нечеловеческие трудности, возникшие на нашем пути.

Девушки, разумеется, делятся на две категории Алиса Кокер и все остальные, но невозможно скрыть, "Чертеж ручного насоса"что эта занимала среди всех остальных весьма заметное положение.

С меня выпивка, сказал Мартин, когда я наткнулся на него, возвращаясь от Кэрол Дейт.

Высокий, солидный человек, "Онлайн плеер скачать"с темными волосами, улыбаясь, стоял на пороге.

 
PM10 e verde pubblico, lottimismo irreale dellassessore al verde PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale - Fausto Campisi   
Venerdì 01 Gennaio 2010 22:51
Siracusa. Da una recente intervista prendiamo atto che l'assessore al Verde e ai Lavori Pubblici, Concetto La Bianca, crede che il problema delle polveri sottili si possa affrontare mettendo qualche fioriera in più. Nel frattempo ci farebbe piacere conoscere lo studio scientifico sulla base del quale l'assessore si è convinto di ciò. A questo punto la domanda nasce spontanea: La Bianca c'è o ci fa? Questa Giunta comunale continua a diffondere illusioni proprio come quella precedente, di cui è la continuazione. Velleità peggiori di questa le abbiamo ascoltate soltanto dall'amministrazione Bufardeci, quando si volle far credere ai siracusani che le abbondanti polveri sottili derivavano dalla sabbia del Sahara, e dalla disgregazione della roccia calcarea e degli intonaci dei palazzi.
Leggi tutto...
 
Il Parco degli Iblei: unopportunità o unidea anacronistica? PDF Stampa E-mail
Scritto da Ivan Alicata   
Sabato 17 Aprile 2010 16:22

1_100407Lo Yellowstone National Park, viene considerato il primo parco nazionale della storia, fondato nel 1872 per tutelare un'area naturale di spettacolare bellezza che si estende su una superfice grande 1/3 della Sicilia. Da allora, in nordamerica e nel resto del mondo, molti altri parchi nazionali vennero istituiti, spesso comprendendo vaste zone selvagge e verosimilmente incontaminate.
In Europa, così come in Italia, densamente popolata e con ambienti molto frammentati, non è stato possibile seguire gli stessi metodi usati in nordamerica per l'istituzione di parchi nazionali, dovendosi limitare spesso ad aree meno estese e tutt'altro che incontaminate.
Da qualche anno nell'universo ambientalista siciliano molta attenzione viene dedicata al processo di istituzione di quattro nuovi parchi nazionali in Sicilia, tra i quali anche il Parco degli Iblei, quest'ultimo portato avanti da un apposito Comitato che persevera, con i più alti ideali, in un obbiettivo genuino confrontandosi spesso con una realtà controversa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 Succ. > Fine >>

Pagina 66 di 66

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Calendario attività

<<  Novembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4
  6  7  91011
1314161718
2021232425
272830   

Pieghevole attività

2015 pieg02

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Tesseramenti 2018

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 46 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin