header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

OLIO DI PALMA, SE LO CONOSCI LO EVITI PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Dicembre 2015 07:24
20151228 stop olio di palmaFIRMA LA PETIZIONE ONLINE
 
Siracusa. Fino al secolo scorso lo usavano per lubrificare i motori. Adesso ce lo fanno ingerire inconsapevolmente. Come? Usandolo nel settore alimentare industriale e artigianale. Lo troviamo in biscotti, merendine, crackers, fette biscottate, panettoni, nutella e molto altro ancora, anche delle marche più rinomate (Mulino bianco, Ferrero, Galbusera, Pavesi, Motta, Doria, Buitoni, Saiwa, ecc.). La rosticceria sotto casa frigge in olio di palma, la pasticceria dietro l’angolo lo mette nei biscotti al burro e in molti altri prodotti. Difficile quindi, ma non impossibile, trovare prodotti senza olio di palma.
Leggi tutto...
 
Mancanza licenza centro commerciale Open Land PDF Stampa E-mail
Scritto da SOS Siracusa   
Lunedì 30 Novembre 2015 20:19

01 Denuncia scritta dal Coordinamento SOS Siracusa, di cui Natura Sicula fa parte, e inviata in data 29/11/2015

Vedi il PDF

 

 
Il porto grande muore per asfissia PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Nania   
Lunedì 23 Novembre 2015 22:46

20151123 portoSiracusa. Nonostante oggi il depuratore di contrada Canalicchio non presenti più i problemi del recente passato, che ha causato in buona percentuale l’inquinamento delle acque del porto grande e coinvolto dirigenti e tecnici della Sai 8 in un'inchiesta della Procura, per la quale a tutt'oggi si sta celebrando un processo in tribunaIe, Ie acque depurate continuano a confluire nel porto grande (insieme con gli scarichi abusivi di privati), provocando il fenomeno dell'eutrofizzazione. Si tratta dell'eccessivo accrescimento di piante acquatiche, per effetto della presenza nell'ecosistema acquatico di dosi troppo elevate di sostanze nutritive come azoto o fosforo o zolfo e il conseguente degrado dell'ambiente divenuto privo di vita. Quando Ie alghe muoiono si verifica una forte diminuzione di ossigeno a causa della loro decomposizione e i processi di putrefazione e fermentazione rendono I'ambiente inospitale anche per altre forme di vita. Trovano spazio microrganismi anaerobici (che non hanno bisogno di ossigeno) che sviluppano sostanze
tossiche e maleodoranti.

Leggi tutto...
 
STOP AL GLIFOSATO PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 23 Novembre 2015 22:43

01Comunicato stampa relativo alla richiesta di vietare l'uso dell'erbicida glifosato. La nota è firmata da 31 Associazioni nazionali, fra le quali la Federazione nazionale Pro Natura, di cui Natura Sicula fa parte. Il Glifosato è l'erbicida più utilizzato in Italia, sospettato di essere cancerogeno dall'Agenzia per la Ricerca sul Cancro (Agency for Research on Cancer – IARC). L'utilizzo è notevolmente aumentato negli ultimi 19 anni, di pari passo con lo sviluppo delle colture Ogm (mais, soia e cotone). Il composto è utilizzato nei campi, nei demani forestali (anche in quelli siciliani) e in minima parte negli ambiti urbano e domestico. E' dei giorni scorsi la dichiarazione di non cancerogenicità del prodotto da parte dell'EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. I due pareri sono troppo divergenti per non richiedere l’applicazione del principio di precauzione e un approfondimento su più fronti.

Leggi tutto...
 
RISERVA E PARCO NATURALISTICO DELLA MADDALENA PDF Stampa E-mail
Scritto da SOS Siracusa   
Lunedì 23 Novembre 2015 22:38

01Comunicato stampa. In questa lunga estate di San Martino sono tanti i turisti che affacciandosi dal lungo mare di Ortigia ammirano quel lembo di terra plasmato dalle onde che è il Plemmirio.
Così vicino eppure ancora così lontano. Lontano dall’idea di riserva che tutti noi immaginiamo si possa realizzare.
Una riserva che dal punto di vista burocratico è rimasta ferma al 17 luglio scorso, quando la Penisola Maddalena è stata inserita nell’elenco dei Parchi e Riserve della Regione Sicilia.
Una riserva che dal punto di vista progettuale ha invece tutte le carte in regola per essere realizzata.
Si perché dall’agosto del 2008 è stato presentato e approvato dal Comune il progetto “Parco Naturalistico della Penisola Maddalena”. Opera finanziata quale progetto pilota nell’ambito del Piano di Sviluppo Sostenibile della Città di Siracusa.
Un progetto che riguarda un’area definita Feudo Santa Lucia che si estende da Punta Tavola fino al Faro di Capo Murro di Porco lungo tutta la costa nord della Penisola Maddalena e già di proprietà comunale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 69

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Prossime Attività

No current events.

Calendario attività

<<  Giugno 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1
  4  5  6  7  8  9
111213141516
181920212223
252627282930 

Pieghevole attività

2018 pieg03

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Diventa Socio

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 125 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin