header

Natura Sicula

Cura il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente. È iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e dispone di un corpo di Guide naturalistiche accreditate.

 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Aggregata a

pronatura-logo

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Muore l'avvocato Salvatore Patti, pioniere dello scoutismo italiano PDF Stampa E-mail
Scritto da Luciano Bongiovanni   
Lunedì 14 Settembre 2015 07:13

20150914 salvatorePattiSiracusa. L'avvocato Salvatore Patti, ci ha lasciati giovedì scorso. Aveva appena compiuto 72 anni. Per lungo tempo aveva combattuto un tumore alle corde vocali, in silenzio, con grande dignità e piena consapevolezza. Per descrivere bene Salvatore sarebbe necessario farsi raccontare un pò di lui da ciascuno delle persone che egli ha conosciuto nella vita, sul lavoro, nello scoutismo. Ognuno ne darebbe un profilo e una sfaccettatura unica e diversa. Perché Salvatore era proprio così, capace essere unico e diverso con ciascuno delle persone che lo hanno conosciuto.

Oltre ad essere socio di Natura Sicula, Salvatore è stato uno dei pionieri dello scoutismo italiano attuale e uno dei padri del roverismo siciliano. E’ il fratello maggiore e il padre spirituale di tanti ragazzi e adulti che egli ha contribuito a formare nel carattere e con i quali ha svolto, con instancabile dedizione e passione, il suo servizio associativo e sociale.

Leggi tutto...
 
Tonnara di Marzamemi, ciminiera e imbarcazioni abbandonate PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 14 Settembre 2015 07:09

1Pachino (SR). Marzamemi è capace di attirare migliaia di turisti ma non di salvare i beni culturali che hanno fatto la storia del borgo marinaro.
La ciminiera della tonnara rischia di crollare. I mattoni di base sono talmente erosi che quanto prima non riusciranno più a sostenere il peso. Delle due ciminiere, la prima crollò nel 1943 a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, la seconda è prossima a crollare per molto meno, semplicemente per l’incuria dell’uomo moderno.

Leggi tutto...
 
Inedificabilità ad Ognina: il resort non si può fare PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Mercoledì 09 Settembre 2015 07:10

20150909 ogninaSiracusa. Si mettano il cuore in pace. Il resort tra Ognina e Fontane Bianche non si può fare. La Società non ha tenuto conto di molte norme, tra cui l’inedificabilità assoluta derivata dall’entrata in vigore del Piano Paesaggistico Provinciale. E ieri in conferenza dei servizi la norma è stata resa chiara a tutti dalla Soprintendenza. Nell’area vige anche il vincolo paesaggistico, tanto voluto dal Soprintendente Voza nel 2003. Con il vincolo si stabilì che in quest’area “ricorrono evidenti motivi di pubblico interesse, per il cospicuo carattere di bellezze naturali” e che è “obbligo per i proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, degli immobili ricadenti nella zona vincolata, di presentare alla competente soprintendenza, per la preventiva autorizzazione, qualsiasi progetto di opere che possa modificare l'aspetto esteriore della zona stessa”.

Leggi tutto...
 
NUOVE NUBI SCURE SULLA SOPRINTENDENZA DI SIRACUSA: NO ALLA NOMINA DELLA DR.SSA PANVINI. PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 12:23
20150907 soprintendenzaLa  città di Siracusa ed il suo massimo organo di tutela preposto, la Soprintendenza ai Beni Culturali, non trovano pace. Non è bastato pagare a caro prezzo ancora oggi le disattenzioni e le distrazioni del passato, con autorizzazioni edilizie rilasciate misteriosamente o negate in “colpevole” ritardo in zone vincolate, dalla balza Acradina al Porto Grande passando per le Mura Dionigiane e la balza dell’Epipoli. Non sono bastati i recenti scandali dello scorso anno che hanno raggiunto eco nazionale con il cosidetto “caso Siracusa” in merito all’immotivata rimozione della dr.ssa Beatrice Basile dalla carica di Soprintendente e dal ripetuto mobbing ricevuto da altri validissimi funzionari che avevano come unica colpa quella di portare a compimento il loro dovere istituzionale di tutela dell’immenso patrimonio storico, paesaggistico e archeologico della città di Siracusa.
Leggi tutto...
 
RESORT OGNINA: SI RISPETTINO LE NORME VIGENTI PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 07:05
 
 
20150905 OGNINA SOSSIRACUSA. Chiusa, o meglio accantonata la vicenda Pillirina (in attesa del completamento dell'iter istitutivo della nascente riserva), ecco spuntare un nuovo progetto che riguarda una zona altrettanto pregiata e inviolata di Siracusa, ovvero capo Ognina.
Il progetto che la società “Siracusa Sun Lld”, proprietaria dei terreni ha presentato agli uffici del Comune di Siracusa e che verrà discusso, in fase istruttoria, il prossimo martedì 8 settembre è tutt'altro che sostenibile.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 18 di 68

Petizione

Punta Izzo libera

20161213 puntaizzo

 

Prossime Attività

Calendario attività

<<  Aprile 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  3  5  6
  910121314
1617192021
23242627
      

Pieghevole attività

2018 pieg02

Tesseramenti 2018

2018 tessera01
 
Diventa Socio

Gadget

2017 collage gadget
I gadget di Natura Sicula!

Chi è online

 53 visitatori online
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin