header

Natura Sicula

Associazione a carattere regionale fondata nel 2008 a Siracusa, dove conserva la sua sede legale. Tra le finalità ha la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali, degli ecosistemi, delle tradizioni gastronomiche siciliane, della legalità, del patrimonio etno-antropologico, musicale, dialettale, ecc. 

Salva il suolo

20161129 salvasuolo2

Differenziata

Raccolta_rid
Raccolta differenziata
Risposte rare a domande frequenti

5x1000

5x1000

Sostieni Natura Sicula con il 5x1000!!

Previsioni meteo

logo-meteo
Previsioni meteo per la Sicilia

Pieghevole attività

2018 pieg04

Statistiche

Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Notizie
Muore l'avvocato Salvatore Patti, pioniere dello scoutismo italiano PDF Stampa E-mail
Scritto da Luciano Bongiovanni   
Lunedì 14 Settembre 2015 07:13
Share

20150914 salvatorePattiSiracusa. L'avvocato Salvatore Patti, ci ha lasciati giovedì scorso. Aveva appena compiuto 72 anni. Per lungo tempo aveva combattuto un tumore alle corde vocali, in silenzio, con grande dignità e piena consapevolezza. Per descrivere bene Salvatore sarebbe necessario farsi raccontare un pò di lui da ciascuno delle persone che egli ha conosciuto nella vita, sul lavoro, nello scoutismo. Ognuno ne darebbe un profilo e una sfaccettatura unica e diversa. Perché Salvatore era proprio così, capace essere unico e diverso con ciascuno delle persone che lo hanno conosciuto.

Oltre ad essere socio di Natura Sicula, Salvatore è stato uno dei pionieri dello scoutismo italiano attuale e uno dei padri del roverismo siciliano. E’ il fratello maggiore e il padre spirituale di tanti ragazzi e adulti che egli ha contribuito a formare nel carattere e con i quali ha svolto, con instancabile dedizione e passione, il suo servizio associativo e sociale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre 2015 06:04
Leggi tutto...
 
Tonnara di Marzamemi, ciminiera e imbarcazioni abbandonate PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 14 Settembre 2015 07:09
Share

1Pachino (SR). Marzamemi è capace di attirare migliaia di turisti ma non di salvare i beni culturali che hanno fatto la storia del borgo marinaro.
La ciminiera della tonnara rischia di crollare. I mattoni di base sono talmente erosi che quanto prima non riusciranno più a sostenere il peso. Delle due ciminiere, la prima crollò nel 1943 a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, la seconda è prossima a crollare per molto meno, semplicemente per l’incuria dell’uomo moderno.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre 2015 09:05
Leggi tutto...
 
Inedificabilità ad Ognina: il resort non si può fare PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Mercoledì 09 Settembre 2015 07:10
Share

20150909 ogninaSiracusa. Si mettano il cuore in pace. Il resort tra Ognina e Fontane Bianche non si può fare. La Società non ha tenuto conto di molte norme, tra cui l’inedificabilità assoluta derivata dall’entrata in vigore del Piano Paesaggistico Provinciale. E ieri in conferenza dei servizi la norma è stata resa chiara a tutti dalla Soprintendenza. Nell’area vige anche il vincolo paesaggistico, tanto voluto dal Soprintendente Voza nel 2003. Con il vincolo si stabilì che in quest’area “ricorrono evidenti motivi di pubblico interesse, per il cospicuo carattere di bellezze naturali” e che è “obbligo per i proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, degli immobili ricadenti nella zona vincolata, di presentare alla competente soprintendenza, per la preventiva autorizzazione, qualsiasi progetto di opere che possa modificare l'aspetto esteriore della zona stessa”.

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre 2015 06:04
Leggi tutto...
 
NUOVE NUBI SCURE SULLA SOPRINTENDENZA DI SIRACUSA: NO ALLA NOMINA DELLA DR.SSA PANVINI. PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 12:23
Share
20150907 soprintendenzaLa  città di Siracusa ed il suo massimo organo di tutela preposto, la Soprintendenza ai Beni Culturali, non trovano pace. Non è bastato pagare a caro prezzo ancora oggi le disattenzioni e le distrazioni del passato, con autorizzazioni edilizie rilasciate misteriosamente o negate in “colpevole” ritardo in zone vincolate, dalla balza Acradina al Porto Grande passando per le Mura Dionigiane e la balza dell’Epipoli. Non sono bastati i recenti scandali dello scorso anno che hanno raggiunto eco nazionale con il cosidetto “caso Siracusa” in merito all’immotivata rimozione della dr.ssa Beatrice Basile dalla carica di Soprintendente e dal ripetuto mobbing ricevuto da altri validissimi funzionari che avevano come unica colpa quella di portare a compimento il loro dovere istituzionale di tutela dell’immenso patrimonio storico, paesaggistico e archeologico della città di Siracusa.
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre 2015 12:25
Leggi tutto...
 
RESORT OGNINA: SI RISPETTINO LE NORME VIGENTI PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2015 07:05
Share
 
 
20150905 OGNINA SOSSIRACUSA. Chiusa, o meglio accantonata la vicenda Pillirina (in attesa del completamento dell'iter istitutivo della nascente riserva), ecco spuntare un nuovo progetto che riguarda una zona altrettanto pregiata e inviolata di Siracusa, ovvero capo Ognina.
Il progetto che la società “Siracusa Sun Lld”, proprietaria dei terreni ha presentato agli uffici del Comune di Siracusa e che verrà discusso, in fase istruttoria, il prossimo martedì 8 settembre è tutt'altro che sostenibile.
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre 2015 07:16
Leggi tutto...
 
COLATA DI CEMENTO A OGNINA PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Settembre 2015 07:08
Share
20150904 Torre Ognina
Siracusa. Un resort, un campo da golf, una scuola di cucina. Il progetto di villaggio turistico a Ognina è un’offesa all’intelligenza e al livello di civiltà dei siracusani, trattati come fossero incapaci di intendere e di volere. Viola tutte le norme di salvaguardia dell’area e priva i cittadini del mare, del panorama e della godibilità dell’ultimo scorcio di costa libera da costruzioni.
 
Qui le cose non sono diverse dal Plemmirio, sono peggio. Le due spiagge a nord e a sud della Torre quattrocentesca diventeranno private. Il cemento sarà versato a “tinchitè”: l’intervento edificatorio è previsto su oltre il 90% dell’area.
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre 2015 15:26
Leggi tutto...
 
Polo industriale, notte irrespirabile PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Giovedì 30 Luglio 2015 20:48
Share

20150730 poloindustrialeSiracusa. Anche stanotte il polo industriale siracusano ha lasciato "senza fiato" gli abitanti di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa. Un odore di gas ha accompagnato le lunghe ore di sonno. La segnalazione è stata fatta dal socio Andrea Conigliaro alla Protezione Civile di Siracusa, al Sindaco, all'ARPA; si parla di odore di gas avvertito a nord di Siracusa, in zona viale Scala Greca, alle ore 3:00 di giovedì 30 luglio 2015. L'irrespirabilità dell'aria ha causato difficoltà respiratorie in alcuni soggetti.
Per l'ARPA di Siracusa "la soluzione al problema delle emissioni odorigene (cattivi odori) non è semplice e richiederà diverse modalità di risoluzione. Ad oggi tali eventi non sono normati dalle leggi attuali e l'intervento di ARPA è mirato al riconoscimento, ove tecnicamente possibile, delle sostanze, alla verifica dei dati delle centraline per i parametri monitorati e alla definizione delle possibili cause di tali eventi".

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio 2015 05:05
Leggi tutto...
 
Non vogliamo quad, 4X4 e fuoristrada in aree di pregio naturalistico e paesaggistico PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Mercoledì 29 Luglio 2015 18:23
Share

20150729 fuoristradaFuoristrada, quad, 4x4 scorrazzano nel periodo invernale nelle trazzere dei monti Iblei e in estate sulle dune di sabbia e sulle spiagge, fino ad arrivare quasi a mare. Domenica scorsa, come ogni estate, la spiaggia di Eloro-Pizzuta, è stata meta di impattanti veicoli. Arenile ritenuto scacro dagli abitanti della subcolonia di Eloro, e per questo dedicato a Demetra e Kore, oggi protetto dal vincolo paesaggistico ed archeologico,
In considerazione di ciò chiediamo alla Soprintendenza e alla Procura di Siracusa, al Comune di Noto e al Corpo Forestale, ciascuno con le proprie competenze, di intervenire con maggior impegno per impedire che le dune e la spiaggia di Eloro-Pizzuta, vengano devastate da fuoristrada, 4x4 e quad. Ricordiamo che per quest’area, ricca di peculiarità paesaggistiche, archeologiche e naturalistiche, abbiamo presentato alla Regione una proposta di inclusione nella riserva di Vendicari. La proposta gode del parere favorevole della Soprintendenza di Siracusa e del Consiglio Comunale di Noto.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio 2015 15:02
Leggi tutto...
 
CAMBIO PROGRAMMA PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Luglio 2015 06:31
Share

20150729 torrente bibbinelloVi informiamo che l'idrotrekking al fiume S. Marco, previsto per domenica 2 agosto, per cause di forza maggiore è stato sostituito con l'escursione al torrente Bibbinello.

I dettagli QUI

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio 2015 06:34
 
PUNTA OGNINA: "IL MARE NEGLI OCCHI" PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Luglio 2015 11:21
Share

20150723 torre ognina e baiaArchiviata (si fa per dire) la questione riserva Capo Murro Di Porco e Penisola Maddalena (Pillirina), volgiamo lo sguardo un po' più a sud, dove un'altra area di pregio come quella di Punta Ognina, sembrerebbe interessata da un altro progetto di resort.

Ferme restando le nostre perplessità nei confronti di tali strutture il cui modello economico risulta antiquato e altresì superato, riteniamo che anche in questo caso siano da scongiurare insediamenti che possano alterare in modo significativo e permanente il paesaggio costiero, occludendo la vista del mare in uno degli ultimi tratti in cui è ancora possibile poterlo scorgere e ammirare.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio 2015 11:37
Leggi tutto...
 
"PLEMMIRIO, L'ULTIMA COSTA" AL FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA DI MARZAMEMI PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Luglio 2015 06:24
Share

Siamo spiacenti di informarvi che a causa di problemi tecnici, la sezione "Frammenti sul territorio" nel cui ambito era prevista la proiezione, è stata purtroppo annullata. VI TERREMO INFORMATI SUI PROSSIMI EVENTI! 

20150721 Plemmirio Lultima Costa Marzamemi stringa

Siamo orgogliosi di annunciarvi che il documentario Plemmirio: l'ultima costa verrà proiettato al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi!

Appuntamento per questo Giovedì, 23 Luglio, alle ore 21 al Largo Santa Chiara.

Sarà un'altra occasione per celebrare la nascita della futura Riserva "Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena"

A cura del collettivo Frameoff “Frontiere sul territorio”, tre serate dedicate alla proiezione di opere documentarie che narrano e aprono nuove prospettive di visione sui siti di Vendicari, Plemmirio e Parco degli Iblei.
Alla presenza degli autori verrà compiuto un viaggio visivo che dal territorio di Ragusa porterà gli spettatori verso Vendicari e infine nel Plemmirio.

VI ASPETTIAMO
Giovedì 23 Luglio, ore 21,00 - Marzamemi, Largo Santa Chiara – “Plemmirio, l’ultima costa di Antonio Caia.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio 2015 14:56
 
VENDICARI, INVIATA ALLA REGIONE PROPOSTA DI ESTENSIONE ALLA ZONA ELORO-PIZZUTA PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Luglio 2015 05:59
Share

20150721 Eloro PizzutaNoto (SR). Sette associazioni insieme per proporre alla Regione Siciliana l’estensione della riserva naturale di Vendicari all’area Eloro-Pizzuta. 

Ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza di Siracusa e del Consiglio Comunale di Noto, l’istanza è stata firmata dalle associazioni Sciami, Natura Sicula, Associazione Noto Albergatori, Acquanuvena, Archeoclub Noto, Notoambiente, Case sparse dell’agro netino, e inviata all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e alla Segreteria del Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale (CRPPN). 

Alla proposta hanno aderito anche prestigiose organizzazioni quali il Centro Parchi Internazionale di Roma, Legambiente Sicilia, Federescursionismo Sicilia, Comitato Parchi di Siracusa.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio 2015 17:17
Leggi tutto...
 
PLEMMIRIO, VINCOLO DI INEDIFICABILITA' SENZA SCADENZA. FIRMATO IL DECRETO DI VARIANTE AL PIANO PARCHI E RISERVE. STASERA SI FESTEGGIA PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Luglio 2015 05:52
Share
20150718 è nata la riservaSiracusa. Non è vero che porta sfortuna. Venerdì 17 può essere anche una giornata positiva, gratificante, indimenticabile. Da ieri, venerdì 17 luglio 2015,  il vincolo di inedificabilità assoluta al Plemmirio non scadrà più.
E' la conseguenza della firma che l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Maurizio Croce ha messo al decreto di variante al Piano regionale di Parchi e Riserve, nelle more della istituzione della Riserva Naturale Orientata “Capo Murro di Porco/Penisola della Maddalena”. La notizia è di ieri pomeriggio. La firma è arrivata un po’ inaspettata: la crisi in cui è caduto il governo regionale e la scadenza del vincolo prevista per il 29 luglio ha presumibilmente convinto Croce a procedere in fretta. Nessun progetto di villaggio turistico potrà mai essere realizzato in quest'area.
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2015 09:02
Leggi tutto...
 
STATUS QUO DEL MARE DI SIRACUSA PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Luglio 2015 12:47
Share
20150716 stato mare SR 5Siracusa 16/07/2015. Il mare di Siracusa è malato, o no? Ha bisogno di cure oppure possiamo stare tranquilli? Con questi quesiti è esplosa la nuova stagione balneare aretusea, proprio nel momento in cui si è registrato un forte innalzamento delle temperature. 
Pur mantenendo un giudizio globale positivo sulla bellezza e salubrità del mare siracusano, non possiamo ignorare il problema che sta affliggendo in questi giorni alcune stazioni balneari: macchie rosse e schiuma a “tinchitè” a Ortigia e alla Riviera Dionisio il Grande.  
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2015 09:02
Leggi tutto...
 
PILLIRINA: IV Commissione all'ARS vota SI alla Riserva PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Luglio 2015 16:19
Share
20150710pillirina SI
Lo scorso mercoledì a Palermo la IV Commissione Ambiente e Territorio si è riunita per votare ed esprimere il proprio parere sulla nascente riserva "Capo Murro di Porco e Penisola Maddalena".
 
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio 2015 15:01
Leggi tutto...
 
PILLIRINA: Firma il Premio Nobel per la Pace 2006 Muhammad Yunus PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Luglio 2015 11:37
Share
altNella foto, il Premio Nobel per la Pace 2006 Muhammad Yunus insieme a Daniele Valvo (SOS Siracusa).
Ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali, questo signore, che tiene stretto nella mano il tablet con l'immagine della petizione per la Pillirina, ha vinto il premio Nobel per la pace 2006.
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio 2015 11:57
Leggi tutto...
 
Parco Balza Akradina, pulito il lato B PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Morreale   
Lunedì 06 Luglio 2015 07:49
Share

01Siracusa. Ripulita dai volontari di Natura Sicula la parte posteriore del parco urbano della Balza Acradina, quella dirimpetto alla cittadella dello sport. In meno di due ore sono stati tirati fuori materiali in vetro, ceramica, plastica, legno, metallo, gomma e altro. Per lo più si trattava di imballaggi vari, un centinaio di bottiglie di birra, frammenti di sanitari, lattine, cassette per la frutta, guaine, sacchetti e bottiglie di plastica. Ma anche un forno a microonde e ben 23 copertoni.

Leggi tutto...
 
RISERVA PLEMMIRIO, ULTIMI DUE PASSAGGI PDF Stampa E-mail
Venerdì 03 Luglio 2015 06:32
Share

altCOMUNICATO S. 03/07/2015

Siracusa. Si accorcia l’iter burocratico per l’istituzione della riserva naturale del Plemmirio. Mercoledì scorso una delegazione del Comitato SOS Siracusa (Caia/ Maiorca/Morreale), accompagnata dall’onorevole Marika Cirone De Marco, è andata a Palermo a consegnare altre 1700 firme nelle mani del Presidente all’ARS Ardizzone, e a sollecitare i vari uffici della Regione Siciliana. Le 1700 firme si aggiungono alle 1000 della scorsa settimana.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio 2015 13:11
Leggi tutto...
 
PLEMMIRIO, CONSEGNATE LE PRIME 1000 FIRME ALLA REGIONE. RIPARTE L’ITER PER LA RISERVA PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Giugno 2015 11:36
Share

COMUNICATO STAMPA 24/06/2015

20150624 Plemmirio 1000firme 

Siracusa. Ieri a Palermo sono state consegnate le prime mille firme della petizione per la riserva “Capo Murro di Porco/Penisola della Maddalena”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno 2015 12:03
Leggi tutto...
 
Vacanza al Parco dei Monti Sibillini PDF Stampa E-mail
Scritto da Natura Sicula   
Martedì 23 Giugno 2015 19:21
Share

20150623 sibilliniSono aperte le iscrizioni per la vacanza naturalistica al parco dei Sibillini, tra l'Umbria e le Marche. Otto giorni a contatto con le più belle espressioni di madre natura, da lunedì 3 a lunedì 10 agosto 2015. Un viaggio tra i colori, i sapori e gli odori di un territorio tanto affascinante quanto lontano dal turismo di massa. Il programma in allegato.

>> Vai al programma completo <<

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno 2015 11:52
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 16
cheap Zyrteccheap Vermaxcheap Xenical cheap Lisinoprilcheap Ventolincheap Premarin cheap Zoloftcheap Doxycycline cheap Zyprexacheap Flagyl cheap Prednisonecheap Zithromax cheap Acompliacheap Amoxil cheap Bactrimcheap Norvasc cheap Tadacipcheap Motrin cheap Cleocin